9 ore fa:Il cassanese Luigi Pascale vince il premio America Giovani
Ieri:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
5 ore fa:Corona Maestro d’Olio 2024: i fratelli Renzo tornano a casa con l’ambito riconoscimento 
10 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
6 ore fa:Chiusura nefrologia, Stasi: «Ennesimo disastro targato Graziano-Occhiuto»
7 ore fa:Al via l'Estate a Sofferetti, tra fede e musica
8 ore fa:Corigliano-Rossano: «Apri siamo i Carabinieri» e poi lo accoltellano
11 ore fa:Aggressione al vicino di casa e dinanzi agli agenti, assolto perché il fatto non sussiste
12 ore fa:Auto contro motociclisti: due feriti nel violento scontro di Cassano Jonio
Ieri:La Vignetta dell'Eco

L’Istituto Comprensivo Erodoto di Co-Ro partecipa allo screening oculistico gratuito per i bambini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - "Occhio ai Bambini": questo lo slogan usato dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, sede di Cosenza, che ha promosso una campagna di prevenzione attraverso la realizzazione di screening oculistici gratuiti per i bambini.

L’iniziativa, ben accetta dai genitori, ha raggiunto il numero massimo di adesioni alla presenza del presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Francesco Motta. L’associazione, molto attiva sul territorio, tutela gli interessi dei non vedenti e degli ipovedenti, inoltre favorisce la piena attuazione dei diritti umani e sociali dei non vedenti e si occupa della loro integrazione oltre che della loro autonomia e mobilità. 

Dal punto di vista dell'istruzione segue i ragazzi con disabilità pluriminorati con tiflologi, professionisti che aiutano le persone con disabilità visive proprio nel loro percorso di educazione e istruzione. L’associazione, da sempre, promuove giornate di prevenzione oculistica nelle scuole e nelle piazze della provincia di Cosenza.

Con l’ausilio di una Unità Mobile Oftalmica che ha sostato nel cortile del plesso Amerise nei giorni 11 e 12 Marzo, lo screening ha coinvolto 40 bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria. Attenzione rivolta alla fascia più piccola proprio per prevenire eventuali patologie oculistiche e intervenire laddove se ne fosse riscontrato il bisogno. 

L’Istituto Comprensivo Erodoto saluta sempre con favore ogni tipo di iniziativa che pone al centro l’interesse per i bambini ancor più iniziative come questa che mirano a tutelare un diritto fondamentale quale quello alla salute.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.