1 ora fa:Libri e autonomia, i bimbi di Magnolia arrivano in libreria anche sotto la pioggia
3 ore fa:Letteratura, teatro e musica: grande successo per la presentazione del libro di Chiara Francini
2 ore fa:Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile
1 ora fa:Trebisacce, i vandali tornano ma la città risponde: riparata ancora la “E” di “I love Trebisacce”
27 minuti fa:Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto: studenti protagonisti
5 ore fa:Robotica, l’Erodoto di Thurii vola agli Europei: quinto posto nazionale e pass per Vienna
4 ore fa:A San Demetrio Corone nasce il Teatro Arbëreshë: cultura, identità e futuro si incontrano
5 ore fa:Trasporti, il nuovo Piano regionale non cambia gli equilibri: nord-est ancora a bordo dei pullman
4 ore fa:Sanità, Campana (AVS): «Occhiuto riaccenda i cantieri: a Cariati e San Marco Argentano va in onda il grande bluff»
3 ore fa:Piano Trasporti Calabria, l’affondo di Mazza (CMG): «Così si condanna lo Jonio all’isolamento»

L’Istituto Comprensivo Erodoto di Co-Ro partecipa allo screening oculistico gratuito per i bambini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - "Occhio ai Bambini": questo lo slogan usato dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, sede di Cosenza, che ha promosso una campagna di prevenzione attraverso la realizzazione di screening oculistici gratuiti per i bambini.

L’iniziativa, ben accetta dai genitori, ha raggiunto il numero massimo di adesioni alla presenza del presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Francesco Motta. L’associazione, molto attiva sul territorio, tutela gli interessi dei non vedenti e degli ipovedenti, inoltre favorisce la piena attuazione dei diritti umani e sociali dei non vedenti e si occupa della loro integrazione oltre che della loro autonomia e mobilità. 

Dal punto di vista dell'istruzione segue i ragazzi con disabilità pluriminorati con tiflologi, professionisti che aiutano le persone con disabilità visive proprio nel loro percorso di educazione e istruzione. L’associazione, da sempre, promuove giornate di prevenzione oculistica nelle scuole e nelle piazze della provincia di Cosenza.

Con l’ausilio di una Unità Mobile Oftalmica che ha sostato nel cortile del plesso Amerise nei giorni 11 e 12 Marzo, lo screening ha coinvolto 40 bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria. Attenzione rivolta alla fascia più piccola proprio per prevenire eventuali patologie oculistiche e intervenire laddove se ne fosse riscontrato il bisogno. 

L’Istituto Comprensivo Erodoto saluta sempre con favore ogni tipo di iniziativa che pone al centro l’interesse per i bambini ancor più iniziative come questa che mirano a tutelare un diritto fondamentale quale quello alla salute.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.