4 ore fa:Passaggio Simet-BIRS: Faisa-Cisal tra sollievo e amarezza: «Non dimentichiamo i licenziamenti»
38 minuti fa:Confindustria Cosenza, domani un seminario sulle novità del "Correttivo al Codice dei Contratti pubblici"
2 ore fa:Laino Borgo torna con la Giudaica: sarà presentata a Cosenza
2 ore fa: Innovazione e sviluppo: accordo tra l'Università della Calabria e Deloitte
3 ore fa:Incidente a Cantinella: scontro tra un'auto e una moto
1 ora fa:Associazione Commercianti: «Solo facendo rete si potrà dare maggiore voce alle nostre istanze»
3 ore fa:La Bandiera Blu sulle spiagge di Corigliano-Rossano: tra verità e desideri
4 ore fa:Pietrapaola punta sul turismo esperienziale: 47 mila euro dal GAL per valorizzare Gardo e Cozzo Cerasello
3 ore fa:Il Limone Igp di Rocca Imperiale in Francia al Salone Internazionale dell'Agrume
1 ora fa:Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora in attesa del nuovo mammografo

L’Istituto Comprensivo Erodoto di Co-Ro partecipa allo screening oculistico gratuito per i bambini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - "Occhio ai Bambini": questo lo slogan usato dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, sede di Cosenza, che ha promosso una campagna di prevenzione attraverso la realizzazione di screening oculistici gratuiti per i bambini.

L’iniziativa, ben accetta dai genitori, ha raggiunto il numero massimo di adesioni alla presenza del presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Francesco Motta. L’associazione, molto attiva sul territorio, tutela gli interessi dei non vedenti e degli ipovedenti, inoltre favorisce la piena attuazione dei diritti umani e sociali dei non vedenti e si occupa della loro integrazione oltre che della loro autonomia e mobilità. 

Dal punto di vista dell'istruzione segue i ragazzi con disabilità pluriminorati con tiflologi, professionisti che aiutano le persone con disabilità visive proprio nel loro percorso di educazione e istruzione. L’associazione, da sempre, promuove giornate di prevenzione oculistica nelle scuole e nelle piazze della provincia di Cosenza.

Con l’ausilio di una Unità Mobile Oftalmica che ha sostato nel cortile del plesso Amerise nei giorni 11 e 12 Marzo, lo screening ha coinvolto 40 bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria. Attenzione rivolta alla fascia più piccola proprio per prevenire eventuali patologie oculistiche e intervenire laddove se ne fosse riscontrato il bisogno. 

L’Istituto Comprensivo Erodoto saluta sempre con favore ogni tipo di iniziativa che pone al centro l’interesse per i bambini ancor più iniziative come questa che mirano a tutelare un diritto fondamentale quale quello alla salute.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.