1 ora fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
3 ore fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
2 ore fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
3 ore fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara
5 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
5 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
2 ore fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
34 minuti fa:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO
4 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
1 ora fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio

Ospedale Cariati, in arrivo due nuovi medici cubani ma restano le criticità

1 minuti di lettura

CARIATI - In questi giorni il sindacato Nursind è tornato a porre l’attenzione sulle criticità del Personale Infermieristico e Socio-Sanitario e sul rischio Chiusura dell’RSA-Medicalizzata del  Presidio ospedaliero del  Vittorio Cosentino a Cariati.

E sulla questione interviene Mimmo Formaro del gruppo Le Lampare Bjc, il quale sottolineala criticità della reazione politica a tali problematiche: «ad ogni annuncio dell'azienda sanitaria, dal governo Occhiuto e dai suoi rappresentanti locali segue molte volte il nulla».

«Da questi leggiamo, ad esempio, del nuovo mammografo destinato all’Ospedale Vittorio Cosentino, perennemente "in arrivo" da almeno un anno e probabilmente portato in spalla chissà da dove, visto che ancora non è pervenuto. Inoltre, per quanto riguarda i lavori inerenti alla struttura, alcuni non sono iniziati ed altri sono indietro».

«Considerati i proclami del Presidente Occhiuto nei confronti dei presunti passi avanti sul tema Sanità, ci domandiamo - continua - se sia a conoscenza della situazione della struttura in questione, su cui politicamente si è espresso molto, e che per suo stesso decreto sarà di nuovo ospedale. Chiediamo quindi al Presidente Occhiuto di venire a visitare tale struttura, comunicando la reale tempistica con cui si vuole rendere efficace il decreto. Divulgare la definitiva tabella di marcia al territorio del Basso Jonio Cosentino, dell'Alto Crotonese e della Sila Greca, e a tutti coloro che in questi anni si sono interessati a questa vicenda e alla rivendicazione dei diritti fondamentali, eviterebbe che oltre agli annunci ci siano solo ritardi, tradotti per cittadini e per i lavoratori sanitari, in continui e insostenibili disagi».

«Infine, cogliamo invece positivamente - conclude Mimmo Formaro - l’arrivo nella giornata di ieri di due medici cubani, risorsa da noi sempre promossa, che si aggiungono alle altre due unità già presenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.