18 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
14 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
20 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
26 minuti fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
16 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
15 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
17 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
13 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
19 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Nursind chiede a gran voce il servizio di elisoccorso notturno per il presidio ospedaliero di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI – Il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind continua a sollecitare la mancanza di strutture e di deliberazione da parte della Regione Calabria (con a capo gestione di tale servizio l'Asp Di Cosenza), togliendo dal servizio emergenza urgenza – elisoccorso notturno, il Territorio / Presidio Di Cariati.

«Territorio, quello di Cariati, - riporta la nota di Nursind divulgata dal gruppo consiliare Le Lampare BJC - che risponde ai bisogni dei cittadini, su un bacino di utenza che abbraccia due province (Cosenza e Crotone), con più di 10000 accessi annui (alla stregua del Pronto Soccorso di Rossano). Questo servizio è essenziale, tanto, quanto è l'apertura del nuovo Pronto Soccorso (Come previsto dal DCA regione Calabria del 12 luglio 2022), come dell'intero prossimo "Ospedale di Zona Disagiata". Tutti questi servizi, sono essenziali, e di primissima importanza, svolgendo il loro lavoro tempo-dipendente, come nel servizio elisoccorso diurno (a titolo esemplificativo: Infarto del Miocardio, Politraumatizzato da incidente, Ictus Ischemico o Emorragico ecc); perché infatti, ricordiamo, che durante il giorno (dalle ore 07 alle ore 19 circa), l'elisoccorso viaggia per tutti gli ospedali calabresi, in tutti quei soccorsi che richiedono un intervento sanitario immediato».

«Con l'avvento della rete regionale di elisoccorso notturna, - proseguono - ci aspettiamo che la Politica Regionale con quella locale e le Varie figure dirigenziali dell'Asp di Cosenza interagiscano per mettere al centro il cittadino, nel suo stato di salute complessivo, inserendo la piazzola di Elisuperfice notturna, dentro l'area perimetrale del Presidio Ospedaliero di Cariati, rendendo il Pronto Soccorso efficace, garantendo delle risposte di salute imminenti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.