10 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
9 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
7 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
6 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
9 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
6 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
7 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
8 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
8 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
5 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile

La Cittadella Fortificata si prepara a un carnevale "da favola"

1 minuti di lettura

CARIATI  – Coinvolgere l’intera comunità e popolare di sorrisi, per la festa più divertente e creativa che ci sia, il perimetro delle otto torri sullo jonio che per l’occasione si trasformano in quelle di un castello incantato, pronto ad ospitare mascherine, giocolieri, trampolieri, burattini, artisti di strada e statue viventi. Era e resta, questo, l’obiettivo del Carnevale dei Bambini, la grande festa tra coriandoli e stelle filanti che tornerà domenica 11 febbraio nella Cittadella Fortificata Bizantina.

Giunta alla terza edizione, promossa dall’associazione Zia Nennè guidata dalla giovane imprenditrice Elena Ferraro, la manifestazione animerà il centro storico dalle ore 14,30. Da Porta Pia, ingresso magico affacciato su corso via XX Settembre, fino alla piazzetta Plebiscito.

Dopo il successo della Caccia al tesoro che ha messo alla prova nonni, adulti e bambini tra i torrioni ed il labirinto di vicoli e l’evento a tema Harry Potter che ha attirato nella Cittadella tantissimi piccoli aspiranti maghi, il Carnevale dei Bambini sarà nuovamente all’insegna dell’inclusione e dell’identità.

Dalla Sirenetta a Cappuccetto Rosso, da Coco ad Alice nel Paese delle meraviglie, da Biancaneve a Frozen, fino a La Bella e la Bestia che sarà recitata in dialetto cariatese.Sono più di trenta i figuranti chiamati ad interpretare i personaggi delle più famose favole Disney.

Contribuiranno ad impreziosire l’evento con performance e spettacoli le scuole di danza, gli studenti dell’Istituto comprensivo, la cooperativa Agorà ed i minori stranieri ospiti del Palazzo del Palazzo del Seminario.   

Tra i diversi momenti che renderanno magica la Cittadella Fortificata ci saranno anche lo spettacolo di danza aerea ed i Giullari del 2000. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.