4 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
2 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
8 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
19 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
5 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
7 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
3 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
6 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
19 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium

Comunità energetiche, nuova apertura a Cosenza 

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Le comunità energetiche rappresentano il futuro nel campo della gestione intelligente e attenta all'ambiente dei consumi energetici di privati e imprese. Lo ha capito l'Unione Europea, che ha istituito una serie di misure a sostegno di queste iniziative, utili per raggiungere l'obiettivo del 42,5% di fonti energetiche rinnovabili entro il 2030. E, in attesa dell'approvazione da parte del governo del decreto che normerà la gestione degli incentivi, le imprese si attivano per essere pronte quando arriverà. Fotovoltaica Srl, azienda pioniera del fotovoltaico in Calabria e tra le prime in Italia, per esempio, lo ha fatto aprendo una nuova sede dedicata proprio alle comunità energetiche. Il secondo centro, che si aggiunge a quello storico di Corigliano Rossano, ha già aperto i battenti a Cosenza.
 

«L'obiettivo è diventare un punto di riferimento per i cittadini, per fargli conoscere i vantaggi derivanti dall'adesione ad una comunità energetica" spiega l'ingegner Cataldo Romeo, amministratore unico della società, che racconta dei "contatti già avviati anche con realtà siciliane e toscane". Del resto la professionalità di Fotovoltaica Srl è nota ben oltre i confini della Calabria e della Basilicata, territori in cui l'azienda opera da sempre, dal momento che è una delle poche realtà a livello nazionale ad avere già avviato una comunità energetica, che tutt'ora gestisce: quella di Amendolara, piccolo comune in provincia di Cosenza. La nuova sede dell'azienda, in cui lavorano stabilmente l'Ingegnere Deborah Iazzolino ed Eleonora Rizzuto, con la collaborazione scientifica della ricercatrice la Dott.ssa Maria Francesca Lucente, rappresenta la base operativa per la creazione di comunità energetiche rinnovabili, gruppi di utenti che decidono di unirsi al fine di produrre e condividere energia green».

«Affianchiamo le imprese del territorio, gli enti pubblici locali, i condomini nell'iter di costituzione e sviluppo delle configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili, sia dal punto di vista normativo che organizzativo, prendendo completamente in carico la creazione, l'accesso al credito e agli incentivi, nonché la gestione e lo sviluppo della CER" aggiunge l'amministratore. Insomma, la nuova sede aziendale di Cosenza, con i suoi servizi e soluzioni è già pronta a supportare gli interessati nell'intraprendere insieme il percorso della transizione energetica. L'obiettivo? "Essere presenti nel capoluogo bruzio e nel suo hinterland, per dare piena disponibilità nell'offerta dei nostri servizi e del nostro know-how nel settore delle rinnovabili, cercando di garantire una proficua interconnesione con il territorio verso una rivoluzione green e sostenibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.