16 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
1 ora fa:Aggressione ai carabinieri, tornano in libertà i due giovani fermati
1 ora fa:Tarsia celebra gli 80 anni della liberazione ripartendo dalla cattedra della pace
15 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
35 minuti fa:Quel muro pericolante che da dieci anni deturpa il Santuario: «Possibile non ci sia un euro per ripararlo?»
16 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
14 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
2 ore fa:Negli ospedali dell'Asp di Cosenza in arrivo 68 nuovi strumenti diagnostici. «Risultati tangibili»
5 minuti fa:Amendolara, gli danneggiano l'auto due volte in meno di un mese
3 ore fa:Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Civita

Giuseppe Franco, imprenditore di Longobucco, diventa Cavaliere al Merito

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - L'onorificenza di Cavaliere al Merito, con decreto del 2 giugno 2023 del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata conferita all'imprenditore Giuseppe Franco, dottore agronomo e imprenditore del settore agroalimentare originario di Longobucco, e fa seguito all'encomiabile carriera professionale ed imprenditoriale sul territorio calabrese, dove da oltre 20 anni è impegnato nella tutela, valorizzazione e sviluppo della nostra agricoltura.

La sua azienda è ubicata nei comuni di Francavilla Marittima, Civita, Cassano Jonio, Frascineto e Lungro e attualmente ricopre anche il ruolo di Delegato Nazionale per il comparto Federitaly Agricoltura ed è componente della Direzione Nazionale Aic (Associazione Italiana Coltivatori).

«Siamo oroglosi - ha dichiarato Elisabetta Santoianni, presidente provinciale AIC Cosenza - del riconoscimento conferito dal prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella a Giuseppe Franco, uomo di grande spessore e impegnato con spiccata sensibilità tanto nella sua attività imprenditoriale quanto nella nostra associazione per la quale ricopre il ruolo di delegato nella direzione nazionale. Da sempre sensibile alle tematiche sociali, partecipa attivamente alla vita associativa di numerosi enti benefici, al cui interno ha ricoperto anche incarichi, promuovendo iniziative, eventi ed attività no-profit, ed è un imprenditore caparbio e capace che fa orgoglio alla Calabria e alla nostra organizzazione». 

L'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" è il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni della nostra Provincia, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'imprenditore originario di Longobucco. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.