17 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
1 ora fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio
21 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
5 minuti fa:Paludi ricorda Piero Gobetti, il giovane intellettuale controcorrente
18 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
17 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
35 minuti fa:Morte di Carmela Bifano, oggi l’autopsia: esame decisivo sulle ferite alla testa
2 ore fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
16 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
20 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata

Annunziata: la cardiologia attiva il servizio di ablazione per le aritmie

1 minuti di lettura

COSENZA - L’Unità operativa di Cardiologia dell’Annunziata, diretta dal dr. Francesco Greco, amplia l’offerta sanitaria: nell’ambito di un articolato programma di rilancio e riorganizzazione delle prestazioni, è stato attivato il servizio di ablazione trans-catetere delle aritmie cardiache.

Sottoposto a trattamento un primo paziente, di sesso maschile, affetto da tempo da episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare. La procedura, eseguita dal dott Gianluca Quirino dell’equipe di elettrofisiologia e elettrostimolazione, è stata efficacemente portata a termine utilizzando un sistema di mappaggio elettroanatomico tridimensionale del cuore. La metodica consente di ricostruire l’anatomia delle camere cardiache senza l’uso di radiazioni ionizzanti, con conseguente notevole vantaggio sia per gli operatori sia per il paziente.

«E’ in corso – ha dichiarato il direttore della UOC, dr Francesco Greco – l’implementazione di servizi e di prestazioni specialistiche cardiologiche, grazie agli investimenti tecnologici voluti fortemente  dalla nostra Direzione Aziendale, che ci consentono di offrire, oggi alla nostra utenza, trattamenti endovascolari innovativi nella cura delle aritmie cardiache e in particolare della fibrillazione atriale che oggi, ricordiamo, rappresenta il disturbo del ritmo cardiaco più diffuso, colpendo circa 750 persone su 100.000 abitanti con aumentato rischio di ictus ischemico e ospedalizzazioni ricorrenti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.