5 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
8 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
9 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
6 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
7 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»

A Lauropoli fervono i preparativi per la cinquantesima edizione del Carnevale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sono in avanzata fase di elaborazione varie iniziative per la realizzazione del 50° Carnevale di Lauropoli, promosso ed organizzato dall’Associazione Pro Lauropoli, tese alla promozione non solo del carnevale, ma anche di altre attività parallele per la promozione del territorio, delle sue attività agroalimentari e il recupero delle tradizioni culinarie, coinvolgendo bambini, giovani, adulti e operatori economici.

A tal fine è stato lanciato un bando riservato ai ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola primaria e a quelli delle classi prima, seconda e terza dell’Istituto comprensivo “G. Troccoli”, i quali, attraverso la realizzazione di alcune maschere, dovranno mirare a promuovere i prodotti, i piatti e i dolci tipici del territorio.

Il dirigente dell’Istituto comprensivo “G. Troccoli”, professore Michele Marzana, ha dato piena disponibilità e collaborazione all’iniziativa. Altro progetto per il carnevale 2024 è quello che interessa il costituendo Gruppo di sbandieratori nel quale saranno coinvolti giovani e meno giovani.

I responsabili della "Associazione Pro Lauropoli” hanno annunciato, inoltre, che anche nel prossimo futuro -a parte il carnevale- saranno coinvolti nelle iniziative in cantiere, le scuole del territorio, gli enti pubblici, le associazioni di volontariato e le scuole di danza per creare sinergie virtuose e non viziose che mirino al recupero delle tradizioni popolari per una più proficua valorizzazione del territorio.

Per quanto concerne il carnevale 2024 sono stati avviati contatti con giovani e adulti per recuperare una tradizione carnevalesca sviluppatasi lungo un arco di tempo di ben cinque decenni e realizzare non solo carri allegorici ma anche gruppi mascherati e maschere spontanee.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.