4 ore fa:Tratta e sfruttamento degli esseri umani, Madeo presenta una proposta di legge regionale
5 ore fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»
3 ore fa:Al dottor Giovanni Bisignani il titolo di Primario Emerito di Cardiologia: il plauso dell'associazione "Un Cuore per Coro"
6 ore fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
4 ore fa:Oncologia a rischio nello spoke di Corigliano-Rossano, Scutellà presenta un’interrogazione regionale
7 ore fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
6 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
7 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
5 ore fa:Irrigazione, completata la condotta dello Straface: più acqua per le campagne tra Rocca Imperiale e Trebisacce
3 ore fa:Oncologia, Bosco denuncia i disagi dopo il trasferimento: «I malati non possono affrontare un percorso a ostacoli»

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ecco i vincitori della finale dei campionati regionali di scopone scientifico

1 minuti di lettura

COSENZA - Sarà la coppia reggina Rosace-Nicolò a rappresentare la Calabria alla fase nazionale di scopone scientifico dedicato a ciechi e ipovedenti che si svolgerà a Palermo e che vedrà coinvolte tutte le sedi regionali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. 

Nella finale regionale che si è svolta nei locali dell’Hotel Lamezia a Lamezia Terme la coppia della sezione di Reggio Calabria ha avuto la meglio sulla coppia Nocera-Cupi della sezione di Cosenza alla fine di una serie di gare di buon livello che hanno coinvolto le migliori dieci coppie composte da ciechi e ipovedenti in rappresentanza delle sezioni di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. 

Una manifestazione, organizzata dal presidente regionale Pietro Testa, che è tornata a riunire nelle finali regionali tutte le componenti del territorio dopo la bellezza di due anni di stop considerando che l’ultima si era svolta nel 2021. 

Una giornata, che al di la dell’aspetto prettamente agonistico, ha visto la partecipazione non solo delle coppie in gara, ma anche di molte altre componenti facenti riferimento sia alle sezioni Uici territoriali che a semplici appassionati e volontari da sempre vicini al mondo dei ciechi e degli ipovedenti, trasformandola in un momento conviviale che alla fine ha visto tutti protagonisti. 

«Era dal 2021 che non si svolgeva la finale regionale dello scopone scientifico – ha affermato il presidente regionale Pietro Testa – Al di là dell’aspetto agonistico, che ha comunque promosso una coppia alla fase nazionale che si svolgerà a Palermo, questa giornata ha dato la possibilità a tutte le sezioni Uici della Calabria di stare insieme. Voglio ringraziare tutti quelli le persone che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.