2 ore fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
1 ora fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
3 minuti fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
4 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
2 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
4 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
3 ore fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
48 minuti fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
23 minuti fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ecco i vincitori della finale dei campionati regionali di scopone scientifico

1 minuti di lettura

COSENZA - Sarà la coppia reggina Rosace-Nicolò a rappresentare la Calabria alla fase nazionale di scopone scientifico dedicato a ciechi e ipovedenti che si svolgerà a Palermo e che vedrà coinvolte tutte le sedi regionali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. 

Nella finale regionale che si è svolta nei locali dell’Hotel Lamezia a Lamezia Terme la coppia della sezione di Reggio Calabria ha avuto la meglio sulla coppia Nocera-Cupi della sezione di Cosenza alla fine di una serie di gare di buon livello che hanno coinvolto le migliori dieci coppie composte da ciechi e ipovedenti in rappresentanza delle sezioni di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. 

Una manifestazione, organizzata dal presidente regionale Pietro Testa, che è tornata a riunire nelle finali regionali tutte le componenti del territorio dopo la bellezza di due anni di stop considerando che l’ultima si era svolta nel 2021. 

Una giornata, che al di la dell’aspetto prettamente agonistico, ha visto la partecipazione non solo delle coppie in gara, ma anche di molte altre componenti facenti riferimento sia alle sezioni Uici territoriali che a semplici appassionati e volontari da sempre vicini al mondo dei ciechi e degli ipovedenti, trasformandola in un momento conviviale che alla fine ha visto tutti protagonisti. 

«Era dal 2021 che non si svolgeva la finale regionale dello scopone scientifico – ha affermato il presidente regionale Pietro Testa – Al di là dell’aspetto agonistico, che ha comunque promosso una coppia alla fase nazionale che si svolgerà a Palermo, questa giornata ha dato la possibilità a tutte le sezioni Uici della Calabria di stare insieme. Voglio ringraziare tutti quelli le persone che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.