5 ore fa:Emodinamica di Castrovillari, Laghi porta il caso in Consiglio regionale: «Sei ore non bastano»
25 minuti fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
2 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
1 ora fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
4 ore fa:Trebisacce, oggi la presentazione del romanzo “Benvenuti a Villa Elpidia”
3 ore fa:Silvia Mezzanotte in concerto a Mormanno: 36 anni di musica sotto le stelle
1 ora fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
4 ore fa:Piccoli custodi della natura: Legambiente porta l’educazione ambientale sulla costa
46 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Energia dal mare e porti green, D’Agostino (Omnia é): «La Calabria diventi piattaforma del Mediterraneo»

Tirocinanti, incontro alla Provincia con Cisl e Uil

1 minuti di lettura

COSENZA - Positivo incontro del Presidente Rosaria Succurro, nella mattinata di oggi, con FELSA CISL Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici) e UIL TEMP (Categoria Nazionale dei Lavoratori Atipici Temporanei Autonomi e Partite IVA), accompagnati da una nutrita rappresentanza dei Tirocinanti di inclusione sociale operanti presso la Provincia di Cosenza.

Alla base dell’iniziativa la comune volontà di adoperarsi a favore di una categoria di lavoratori poco tutelati e da anni in attesa di risposte, che tuttavia nel corso del tempo si sono resi indispensabili – soprattutto nei Comuni – per il buon andamento dei servizi.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato in modo più generico il percorso dei Tirocinanti calabresi, focalizzando il discorso sui Tirocinanti della Provincia di Cosenza, alla luce della prossima riforma degli Enti di Area Vasta che potrebbe aprire la strada per l’eventuale contrattualizzazione e stabilizzazione.

La richiesta delle sigle sindacali al Presidente Succurro, anche nella veste di Presidente ANCI Calabria, è stata quella di sollecitare i Sindaci per l’avvio nei Comuni di un discorso analogo. È stato inoltre dato atto di un importante passo avanti a seguito del recente tavolo regionale, con l’accordo del pagamento mensile degli interessati previa rendicontazione tramite i Centri per l’Impiego.

Rosaria Succurro si è detta molto soddisfatta dell’incontro, perché «una buona sinergia fra Istituzioni e Sindacato è fondamentale per risolvere i problemi dei lavoratori, tenendo presente che la partita si gioca su due livelli – nazionale e regionale – e che è necessario agire su ambedue».

Soprattutto sul piano nazionale, «va sostenuto l’emendamento già inserito in Legge di Stabilità che vedrebbe i lavoratori contrattualizzati per 18 h. settimanali e per 18 mesi. Un passaggio importante per una categoria al momento completamente priva di tutele», ha concluso il Presidente Succurro.

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.