1 ora fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
8 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
4 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
6 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
5 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
41 minuti fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
2 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Strage ferroviaria di Thurio: l'ultimo precedente nella Sibaritide 11 anni fa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Undici anni fa, il 24 novembre 2012, tra Mirto-Crosia e Rossano, in località Toscano, ci fu una strage simile a quella consumatasi poche ore fa: sei braccianti vennero travolti da un treno regionale partito da Sibari e diretto a Reggio Calabria.

Il gruppo di lavoratori stagionali, in transito con una monovolume nelle campagne che circodano le due città, stava rientrando dal lavoro nei campi. 

Dalle ricostruzioni fatte in quei giorni pare che l'automobile abbia attraversato incautamente uno dei passaggi a livello chiusi che venne forzato manualmente. Subito dopo il treno li travolse trascinando l'automobile per qualche centinaia di metri. Per i passaggeri dell'auto non ci fu nulla da fare.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.