2 ore fa:Fa tappa a Co-Ro "Face Off", il festival di danza che riscopre luoghi e comunità
3 ore fa:«Mettere insieme proposte e idee per riattivare i territori interni e montani»
2 ore fa:Ospedale di Castrovillari, il Comitato e Laghi hanno incontrato Graziano: «Insoddisfatti»
1 ora fa:«Penalizzati i lavoratori dello spettacolo che hanno deciso di restare in Calabria»
4 ore fa:Al Majorana si mette in campo il metodo pedagogico innovativo dell’Harvard Graduate School of Education
3 ore fa:Bimbo arriva in ospedale con una crisi respiratoria, messo in salvo dal lavoro di squadra
46 minuti fa:VOLLEY - Turno di riposo per le bizantine in attesa della sfida con il Cirò Marina
1 ora fa:Fermato dalla Polizia mentre tenta di rubare un'auto: arrestato 27enne
16 minuti fa:Antoniozzi su BH: «Una nuova conferenza dei servizi comporterebbe la perdita dei benefici Zes»
4 ore fa:A Co-Ro cresce l'attesa per l'arrivo del "profeta" David Owuor

Soppressione ufficio bancario Rossano centro, arriva la minaccia dei correntisti: «Ce ne andiamo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In una lettera aperta rivolta al Sindaco della città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e al Senatore Ernesto Rapani, il Comitato civico esprime profonda preoccupazione riguardo alla decisione della BPER di chiudere la sub-succursale di Rossano Centro.

Nonostante gli sforzi congiunti del Sindaco, del Senatore Rapani, dell'Arcivescovo e del Gruppo consiliare PD della Regione Calabria, la BPER sembra persistere nell'intenzione di chiudere la filiale, ignorando le pressanti richieste della comunità. Questo atteggiamento è stato descritto come neo-colonialista, con i vertici bancari che sembrano considerarsi padroni della città, operando in modo esclusivamente egocentrico.

La comunità di Rossano ha reagito in modo civile, con centinaia di cittadini che hanno manifestato la propria contrarietà e minacciato di ritirare i propri depositi bancari in risposta alla decisione della BPER. Tuttavia, l'istituto bancario sembra ignorare queste legittime preoccupazioni, confermando la chiusura della sub-succursale entro il 15 del mese in corso.

Nella lettara aperta, inoltre, il Comitato civico chiede un intervento urgente da parte delle istituzioni locali, della Regione Calabria e dei rappresentanti nel Parlamento nazionale. Si richiede inoltre al Sindaco di verificare se la sede della BPER di Rossano Scalo, che assorbirebbe la sub-succursale del Centro Storico, rispetta tutti i requisiti e le certificazioni di legge.

Contestualmente, si invita a prendere contatti con istituti bancari regionali meridionali per concordare l'apertura di un'agenzia o succursale a Rossano Centro, al fine di mantenere i servizi bancari essenziali per la comunità locale.

Il Senatore Ernesto Rapani è chiamato a rappresentare al Governo nazionale l'urgenza di far recedere il vertice della BPER dalla sua decisione inaccettabile, sottolineando la necessità di una soluzione condivisa che tuteli gli interessi della comunità civile.

Il comunicato si conclude con un appello al senso di ragionevolezza e civile buon senso, invitando le istituzioni a difendere la dignità e l'orgoglio della comunità locale.

Il Movimento Civico, rappresentato da Antonio Guarasci, Francesco Filareto, Maurizio Minnicelli, Salvatore Graziano e Giuseppe Tagliaferro, confida nell'impegno istituzionale del Sindaco e del Senatore per fronteggiare questa situazione critica... In attesa di un tempestivo intervento

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.