6 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
4 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
6 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
6 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
5 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
7 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
7 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
5 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
4 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
5 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano

Inaugurato questa mattina il primo lotto funzionale della Strada Provinciale Scalea-Mormanno

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Abbiamo inaugurato questa mattina il primo lotto funzionale della Scalea-Mormanno, un tratto di strada molto importante i cui lavori erano fermi da moltissimo tempo e che oggi daranno la possibilità non solo di poter fruire della normale viabilità, ma anche di una maggiore transitabilità per finalità turistiche, proprio perché il collegamento è fra l’entroterra e il mare»: questo il commento del Presidente della Provincia Rosaria Succurro, nel corso dell’inaugurazione del primo tratto della Strada Provinciale Scalea-Mormanno, i cui lavori hanno avuto un costo di 10 milioni di euro.

«Presenti all’inaugurazione - riporta la nota -  insieme al Presidente Rosaria Succurro: Giacomo Perrotta, Sindaco di Scalea e Paolo Pappaterra, Primo Cittadino di Mormanno; il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, Ing. Gianluca Morrone; il Responsabile del Progetto, Ing. Michele Arcuri; il Collaudatore statico e tecnico-amministrativo, Ing. Settimio Gravina; e un rappresentante dell’Impresa Rti Cima Ccostruzioni Generali – Sessa Costruzioni, esecutrice dei lavori.  I lavori rientrano tra quelli previsti nell'Accordo di programma quadro siglato tra Regione e Governo e di cui la Provincia è Ente attuatore. L'intervento si sviluppa per circa 3,2 Km. e prevede per la maggior parte l'adeguamento della strada esistente e, per un tratto di circa 300 ml, una variante con nuovo tracciato e la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario. Inoltre l'intervento è comprensivo di due rotatorie: una sulla strada statale 18, dove l'intervento ha inizio e l'altra sulla SP 9, laddove invece termina».

«Si va avanti spediti nel mantenere gli impegni presi e garantire ai cittadini di questi territori sicurezza, dignità e opportunità di sviluppo» - ha aggiunto Rosaria Succurro, sottolineando che «come ci siamo detti con i Sindaci Perrotta e Pappaterra, non ci sentiamo appagati e lavoreremo tanto con il Governo quanto con la Regione per completare quella che consideriamo un’opera strategica».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.