8 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
9 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
12 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
11 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
9 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
13 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
6 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
8 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
10 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
12 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»

Il Polo Liceale  di Trebisacce partecipa al “Progetto OrSI"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La dirigente scolastica del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce, Elisabetta D’Elia, ha partecipato al seminario di approfondimento riservato alle scuole che prendono parte al Progetto di Orientamento Sostenibile e Inclusivo (OrSI), che si è svolto presso la sala stampa dell’Unical.

La conferenza, che ha visto gli interventi di Angela Costabile, delegata Unical per l’orientamento degli studenti, di Antonella Iunti, direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria e di Loredana Giannicola, direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale di Cosenza, ha dato avvio, al programma OrSI realizzato dalla rete universitaria che vede come capofila l’Università della Calabria e come partner l’Università Magna Graecia  e l’Università Mediterranea. 

Il Progetto si colloca nel quadro delle iniziative del Pnrr volte al potenziamento del sistema universitario italiano con l’obiettivo di aumentare il numero di laureati e avere un capitale umano più preparato e pronto al mercato del lavoro, ridurre il tasso di abbandono universitario e i tempi per il raggiungimento della laurea, migliorare la corrispondenza tra competenze e aspirazioni individuali e la facoltà prescelta.

Col “Progetto OrSI" l’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea offrono dei corsi programmati e realizzati tenendo conto delle migliori esperienze diffuse nel sistema della formazione superiore, con la finalità di promuovere un raccordo tra aspirazioni di studentesse e studenti, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro, di conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi ed il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

«In qualità di Dirigente del Polo Liceale “G Galilei” di Trebisacce sono entusiasta di partecipare ad un progetto di così alto profilo educativo – afferma la dirigente D’Elia – poiché è importante per il territorio costruire ponti tra Scuole Secondarie di Secondo grado e Università, per dare a tutti gli alunni l’opportunità di poter illuminare il proprio futuro».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.