15 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
17 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
3 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
2 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
54 minuti fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
1 ora fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
16 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
16 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
17 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
4 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»

Due ore di pioggia intensa: Corigliano-Rossano finisce sotto l'acqua - VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quello che che si sa, al momento, è che il centro operativo comunale della Protezione Civile sta tenendo sotto controllo il ponte Margherita nello scalo di Corigliano che ad un anno esatto dall'ultima grande ondata di pioggia alluvionale è nuovamente in una condizione di pericolo statico. Restano, però, i disagi diffusi all'interno del perimetro della grande città di Corigliano-Rossano. Una pioggia intensa di due ore ha mandato tutto sotto l'acqua con i sottoservizi messi a durissima prova dal temporale.

Centri storici. Le vie delle dei due antichi presidi urbani si sono trasformati in pochissimo tempo in fiumare. Impressionanti le immagini che arrivano da via XX Settembre a Rossano con l'acqua che si dimena tra le fronde dei palazzi. Stessa situazione attorno al castello Ducale dove su via Roma l'acqua è caduta con grandissimo fragore.

Gli Scali. Medesime e simili criticità a nelle due aree urbane a valle. Le vie principali hanno visto un tempestivo innalzamento della raccolta delle acque meteoriche. I disagi maggiori a Rossano dove si registra l'allagemento del sottopasso di contrada Frasso e di viale dei Normanni. Acqua altissima anche nel piazzale antistante la stazione ferroviaria e all'intersezione con via Margherita e più in generale in tutte le zone a valle dello Scalo cittadino.

Schiavonea. Anche Schiavonea rivive l'incubo degli allagamenti con il borgo marinaro ridotto, come sempre, a una laguna.

in aggiornamento

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.