31 minuti fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
1 minuto fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
1 ora fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
3 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
2 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
4 ore fa:Mandatoriccio celebra il 4 novembre lanciando un messaggio agli studenti
4 ore fa:Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate
1 ora fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
2 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
3 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025

Da oggi l'Olio prodotto in Calabria "viaggerà" con un'etichetta unica

1 minuti di lettura

CATANZARO - Per l'olio calabrese l'appuntamento è storico. Il presidente del Consorzio Olio di Calabria Igp, Massimino Magliocchi, presenterà - insieme alle massime istituzioni regionali, ai produttori ed alla filiera tutta - l'etichetta unica che farà capolino in tutte le bottiglie dell'olio calabro.

«Una piccola rivoluzione culturale» precisa il presidente Magliocchi. Una svolta attesa da tempo che finalmente sarà presentata alla Cittadella regionale, il prossimo 14 novembre alle ore 11,30.

Oltre al presidente Magliocchi saranno presenti ovviamente anche l'assessore regionale Gianluca Gallo ed il direttore Giacomo Giovinazzo. Al loro fianco il conduttore di Linea Verde, su Rai1, Peppone Calabrese, che da tempo si spende al fianco dei produttori e della nostra terra. Sono infatti proprio le piccole attività che producono olio a trarne maggiori benefici con l'etichetta unica. L'esempio più emblematico è quello dell'aceto balsamico di Modena: si pubblicizza l'intero territorio, insieme al produttore. «In questo modo - assicura il presidente Massimino Magliocchi - riteniamo possa crescere la Calabria intera dell'olio, con un marchio ben identificato ed identitario utile alla causa e capace di scalare le classifiche- e le attenzioni – dei consumatori finali»

Massima attenzione dunque all'appuntamento in Regione, a Catanzaro. L'olio di Calabria Igp riparte con uno slancio significativo non comune. Con la ferma volontà di valorizzare ancora meglio una delle eccellenze calabresi che non ha da invidiare niente a nessuno. Qualità sempre maggiore e proposte condivisibili con tutti gli "attori" della filiera coinvolti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.