3 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
2 ore fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
1 ora fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
4 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
5 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
6 ore fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
3 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
1 ora fa:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
55 minuti fa:Corigliano travolgente: gara a senso unico contro il Kroton
4 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità

«Chi pianta, ama, protegge, si prende cura e rispetta»

1 minuti di lettura

SCALA COELI - «Oggi è la festa dell'albero. Una giornata questa, durante la quale la nostra associazione, ormai da molti anni è impegnata non solo nella messa a dimora di alberi e piantine, ma principalmente nella divulgazione di informazioni, notizie, report, messaggi, per promuovere le buone pratiche, la tutela, il rispetto, la protezione ambientale, l'ecologia umana». 

Inizia così la nota stampa del Circolo Legambiente Nicà, che continua: «è nei piccoli gesti, come mettere a dimora una piantina, che sono racchiuse le grandi cose. Chi pianta, ama, protegge, si prende cura e rispetta. Insegnare e trasmettere attraverso piccoli gesti i grandi ed alti valori umani è compito di tutti noi, nessuno escluso, e ciascuno per la propria parte, ed oggi più che mai dove guerre, conflitti internazionali, drammi sociali, comunità precarie e fragili, trasmettere e far conoscere la bellezza dei piccoli gesti, l'amore per l'ambiente, la tutela del creato, non può che essere la strada giusta da seguire. Piantare e donare alla terra ciò di cui la terra ha bisogno». 

«Piantare un albero e donare al nostro pianeta nuovi polmoni. Piantare e donare anticorpi efficaci per tutelare la biodiversità così tanto minacciata. Piantare un albero e donare ossigeno alla vita stessa. Piantare, donare, ricevere è un circolo, fatto di parole che parlano di rispetto, amore e bellezza. Nella giornata dedicata agli alberi vogliamo immaginare le nostre parole, che diremo in giro a chi ci ascolta, come tante foglioline verdi di un grande albero, l'albero della speranza. Speranza in un futuro più giusto, più solidale, piu amico della vita, del pianeta, di ogni creatura che lo abita. Un futuro green» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.