12 ore fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
15 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
14 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
2 ore fa:Crollo ponte di Longobucco, stangata della Corte dei Conti: citati a giudizio per 4,8 milioni
14 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste
3 ore fa:96 studenti del Palma Green Falcone Borsellino in partenza per esperienze di mobilità all’estero
1 ora fa:Cassano Jonio e Villapiana, incontro tra circoli FdI: verso una strategia comune per sviluppo e mobilità
1 ora fa:Rottamazione cartelle, Stasi sfida la crisi (e l'opposizione): «Pronti a cancellare 17 milioni tra sanzioni e interessi»
20 minuti fa:La Vignetta dell'Eco - Rottamazione cartelle esattoriali Flavio Stasi Corigliano-Rossano
2 ore fa:“I Care”, a Mirto la seconda edizione nel nome della professoressa Ferraro: scuola, memoria e cittadinanza attiva

«Chi pianta, ama, protegge, si prende cura e rispetta»

1 minuti di lettura

SCALA COELI - «Oggi è la festa dell'albero. Una giornata questa, durante la quale la nostra associazione, ormai da molti anni è impegnata non solo nella messa a dimora di alberi e piantine, ma principalmente nella divulgazione di informazioni, notizie, report, messaggi, per promuovere le buone pratiche, la tutela, il rispetto, la protezione ambientale, l'ecologia umana». 

Inizia così la nota stampa del Circolo Legambiente Nicà, che continua: «è nei piccoli gesti, come mettere a dimora una piantina, che sono racchiuse le grandi cose. Chi pianta, ama, protegge, si prende cura e rispetta. Insegnare e trasmettere attraverso piccoli gesti i grandi ed alti valori umani è compito di tutti noi, nessuno escluso, e ciascuno per la propria parte, ed oggi più che mai dove guerre, conflitti internazionali, drammi sociali, comunità precarie e fragili, trasmettere e far conoscere la bellezza dei piccoli gesti, l'amore per l'ambiente, la tutela del creato, non può che essere la strada giusta da seguire. Piantare e donare alla terra ciò di cui la terra ha bisogno». 

«Piantare un albero e donare al nostro pianeta nuovi polmoni. Piantare e donare anticorpi efficaci per tutelare la biodiversità così tanto minacciata. Piantare un albero e donare ossigeno alla vita stessa. Piantare, donare, ricevere è un circolo, fatto di parole che parlano di rispetto, amore e bellezza. Nella giornata dedicata agli alberi vogliamo immaginare le nostre parole, che diremo in giro a chi ci ascolta, come tante foglioline verdi di un grande albero, l'albero della speranza. Speranza in un futuro più giusto, più solidale, piu amico della vita, del pianeta, di ogni creatura che lo abita. Un futuro green» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.