4 ore fa:Internazionalizzazione della didattica, evento ErasmusDays all'Istituto "Palma, Green, Falcone e Borsellino" di Co-Ro
4 ore fa:«Il problema sono i fondi Zes? Se fosse così sarei profondamente turbato»
2 ore fa:Inaugurata all’ex Mam la Mostra Fotografica di Fate Velaj
19 minuti fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
40 minuti fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
3 ore fa:Ultima chiamata per l'Unical: Dal 28 al 31 ottobre sarà ancora possibile iscriversi
1 ora fa:Come preparare il passaggio generazionale nelle imprese: Amarelli caso di studio nazionale
3 ore fa:Trasporto pubblico, difficoltà crescenti in Calabria «nella completa inerzia del governo Occhiuto»
1 ora fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
2 ore fa:Il riconoscimento di Tavernise (M5s) per il lavoro svolto dal leader sindacale uscente, Sposato (Cgil)

A Crosia nasce il Movimento RigenerAzione di promozione sociale e territoriale

1 minuti di lettura

CROSIA - Nasce a Crosia il Movimento civico "RigenerAzioni in Comune", costituito da cittadine e cittadini residenti nel Comune di Crosia Mirto che vogliono mettere in campo competenze ed energie per offrire una nuova visione del territorio.

«Tra i principi cardine del Movimento la RigenerAzione – riporta la nota - nelle diverse accezioni, una nuova vision del territorio, partendo da un concetto cardine ovvero dal principio di sussidiarietà orizzontale e welfare generativo in cui i cittadini saranno promotori e protagonisti di questo processo. Il Movimento intende partire dalle energie e dalle competenze territoriali presenti, con l’intento di canalizzarle in un virtuoso processo di sviluppo locale, in chiave economica, sociale, relazionale e soprattutto strutturale».

«Il Movimento, che nasce dal basso, - si legge ancora - intende partire dai principi della Legalità Diffusa, partendo dalla valorizzazione delle agenzie territoriali presenti sul territorio, a partire dalle nuove generazioni. Nello specifico il Movimento parte dalla consapevolezza che è necessario partire da una RigenerAzione soprattutto culturale, affinché sul territorio possano innescarsi virtuosi percorsi di crescita e di sviluppo territoriale, portando avanti anche il lungimirante progetto promosso dal Comitato Magna Graecia nel proprio territorio. Il Movimento ha come punto di partenza l’elaborazione di progetti condivisi sul territorio e non dai Nomi, che saranno il risultato finale di questo percorso».

«Il movimento – concludono - non è semplicemente aperto alla cittadinanza ma intende valorizzarla secondo il principio di sussidiarietà orizzontale. Seguiranno iniziative ed azioni di coinvolgimento sull' intero territorio comunale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.