8 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
2 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
7 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
56 minuti fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
9 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
7 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
8 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
1 ora fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»

Viadotto di Ortiano, Cisl Longobucco: «È l'ora della responsabilità»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Dal futuro della strada dipende il futuro della comunità di Longobucco, questa è l’idea della Cisl del comune silano: «Esprimiamo la nostra preoccupazione per la situazione venutasi a creare lungo l'arteria. Per ciò che riguarda il crollo del viadotto Ortiano che chiediamo vada ricostruito al più presto. Ancor di più sulla stabilità e sui rischi ancora presenti sull'intero tracciato e maggiormente sul tratto a monte sui quali sono in corso da parte di Anas monitoraggi e interventi per verificare e garantire la stabilità delle pile».

La sigla sindacale non nasconde la propria preoccupazione: «Non siamo affatto tranquilli circa le voci che circolano in ambienti tecnici e istituzionali che tracciano una situazione molto critica sull'intero tracciato. C'è molto da capire dunque e ottenere risposte allontanando da noi la tentazione di cadere in facili slogan che non concorrono a creare consapevolezza sui problemi che insieme dobbiamo affrontare. Il nostro è l'appello alla responsabilità e all'unità».

La Cisl continua: «Non vorremmo trovarci dopo oltre trent'anni davanti allo spettro di una strada che va totalmente ricostruita. Facciamo appello a tutti di evitare rotture su discussioni inutili che ci impediscono di affrontare la dura problematica apertasi. Siamo una comunità e chi ha responsabilità a tutti i livelli ha il dovere di dare risposte ed evitare inutili divisioni. Da Anas dobbiamo pretendere chiarezza senza alzare muri. Altre sono le responsabilità che chiediamo vengano presto individuate e punite dagli organi preposti. Evitiamo che il sogno che insieme abbiamo coltivato per tanti anni si trasformi in un incubo a carico soprattutto delle generazioni che verranno alle quali dobbiamo evitare di consegnare solo macerie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.