5 ore fa:Ai Parchi di Sibari e Amendolara oggi ingresso gratuito per la Festa della Repubblica
3 ore fa:In Provincia la 2^ edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa breve Riccardo Sicilia
4 ore fa:Appalto rifiuti Morano Calabro, il Tar dà ragione alla Eco.Fap Srl che si aggiudica il servizio
7 ore fa:La nuova SS 106 e le strategie per tenere fuori la criminalità dai cantieri: Fillea-Cgil invoca modello Sibari-Roseto
1 ora fa:Il Merano Wine Fest arriva a Cirò per celebrare la viticoltura calabrese
2 ore fa:Il trionfo dello spettacolo d'avanguardia: si conclude a Castrovillari la "Primavera dei Teatri"
56 minuti fa:Podio in tutte le categorie per le atlete dell'Asd Fitness Club di Mirto nelle competizioni di Riccione
6 ore fa:Episodi di pura e ingiustificata violenza tra i giovani: danneggiate due auto
23 ore fa:Finisce tra gli applausi la stagione della Rossanese: in finale va il Real Normanna
7 ore fa:Slalom del Pollino – Coppa Città di Morano Calabro: vince Gaetano Rechichi

Trebisacce s'illumina di rosa per aderire alla campagna del Nastro Rosa

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Continuiamo a credere che campagne di sensibilizzazione come quella promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dall’Associazione Italiana della Ricerca sul Cancro (AIRC), rappresentino strumenti importantissimi per raggiungere più persone possibili sulla necessità di fare prevenzione. Con il bastione dell’Antico Borgo Marinaro che si illumina di rosa per tutto il mese di ottobre anche la città di Trebisacce vuole dare il suo contributo in questo percorso».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio che, insieme all’assessora alle politiche sociali e pari opportunità, Antonia Roseti, conferma l’impegno dell’Esecutivo continuo e costante anche attraverso iniziative di screening.

«Abbiamo aderito convintamente – aggiunge – all’appello lanciato nelle settimane scorse dal presidente di Anci, Antonio Decaro, a dare luce ad uno dei luoghi emblematici della città in segno di adesione e sensibilizzazione alla lotta al tumore al seno, individuando nella rocca del borgo il nostro luogo identitario e rappresentativo. In realtà – prosegue ancora il Sindaco - quella avviata dall’Amministrazione Comunale è una campagna di sensibilizzazione permanente. A riprova di questo ci sono le diverse iniziative di screening e consulenza gratuita che periodicamente vengono proposte e condivise con la cittadinanza».

«Non è solo un monumento illuminato – precisa l’assessora Roseti – a far cambiare le cose. Sono le buone pratiche sanitarie e l’attenzione costante ai gesti quotidiani che possono aiutare a prevenire e ad avere una diagnosi precoce dei tumori al seno. E su questo siamo impegnati in prima linea».                         

Ogni anno oltre 55 mila donne sono colpite da questa neoplasia ma grazie ai progressi della ricerca la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è dell’87%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo bisogna non fermarsi e sostenere il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.