2 ore fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
54 minuti fa:Oriolo e l’Area SNAI Alto Jonio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione
5 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
17 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
17 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
4 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
24 minuti fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
1 ora fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
3 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
16 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso

Co-Ro, Contrada Giannone avrà finalmente una rete fognaria: approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stato approvato in giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica della rete fognaria di via Coscia.

Si tratta di una delle tante località presso le quali alla progressiva urbanizzazione non è corrisposta l'opportuna realizzazione delle opere primarie come rete fognaria ed illuminazione, problematiche che l'attuale amministrazione sta affrontando lungo l'intero territorio.

Si procederà dunque alla realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque nere in via Coscia (località Giannone), frazione di Schiavonea del Comune di Corigliano-Rossano, attualmente sprovvista di rete fognaria per la cifra complessiva di quasi 600 mila euro, secondo la relazione tecnica ed il progetto redatto dal Settore 10 "Reti e Manutenzione". L'esecuzione dei lavori è stata  divisa in cinque lotti, si partirà con il primo del valore di oltre 180mila euro.

«Alcuni interventi in città sono attesi da quarant'anni e la rete fognaria in Contrada Coscia è uno di questi – ha commentato il sindaco Flavio Stasi  – Non è affatto facile intervenire per realizzare opere primarie come l'illuminazione o la rete fognaria laddove l'urbanizzazione è stata realizzata decenni addietro: implica un lavoro di progettazione postumo ed il reperimento autonomo di fondi, ma credo che stiamo lanciando segnali importanti in questo senso, dalla realizzazione della pubblica illuminazione a Contrada Muzzari ed a via delle Cycas, fino alla realizzazione della strada di via Ibiza e di Pantano Martucci, ed oggi procediamo sul percorso di realizzazione della rete fognaria di un'altra località. Significa migliorare la qualità della vità della nostra città, ma significa anche restituire dignità ad una parte della nostra comunità: è la ragione per la quale ho chiesto di essere eletto ed è ciò su cui sto lavorando quotidianamente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.