2 ore fa:Cultura accessibile, al Polo “Aletti-Filangieri” realizzata una brochure per stranieri e disabili
1 ora fa:Da Vaccarizzo parte il viaggio sensoriale dei vini autoctoni con il 20esimo Concorso dei Vini Arbëreshë
1 ora fa:All'Unical il convegno "Raccontare Lino" sulla difesa del suolo e nella mitigazione dei rischi naturali
4 ore fa:Ancora riconoscimenti per l'IIS Majorana: Unioncamere premia gli studenti dell'Agrario
15 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
59 minuti fa:SS106, troppe croci su questa maledetta strada: servono interventi immediati e di prospettiva
3 ore fa:Sanità, il Rapporto Crea boccia Occhiuto e i Verdi attaccano: «Da lui solo fuffa e propaganda»
3 ore fa:Saracena raccontata dai bambini: il paese del Moscato punta sui laboratori di marketing territoriale
34 minuti fa:Ancora un incendio al Nuovo Ospedale, è il terzo in una settimana: «Siamo sotto attacco»
2 ore fa:Da quasi 20 anni in Eataly Amarelli continua a rappresentare la Calabria

Cassano, Guerrieri: i tributi riscossi dalla Sogert vadano al miglioramento della rete idrica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - In risposta alle recenti notifiche di pignoramenti da parte della Sogert nei confronti di numerosi cittadini di Cassano per le esposizioni debitorie relative ai ruoli acqua durante il periodo di emergenza COVID-19, il portavoce del partito Noi Moderati, Michele Guerrieri, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale e ha avanzato una proposta chiara e mirata per affrontare le criticità connesse alla gestione della rete idrica nel territorio.

L'annuncio del Sindaco Papasso, secondo cui solo il 35% dei cittadini di Cassano avrebbe regolarmente adempiuto al pagamento del canone idrico, ha sollevato una serie di interrogativi riguardo alla sostenibilità finanziaria della rete idrica locale e alla necessità di affrontare in modo efficace le perdite significative che ne derivano.

Guerrieri ha dichiarato: «Il nostro partito ha da sempre sostenuto l'importanza del corretto adempimento fiscale. Tuttavia, è allarmante constatare che solo una minoranza dei cittadini abbia ottemperato al pagamento del canone idrico, un dato che evidenzia la necessità di affrontare il problema in modo sistematico e con soluzioni a lungo termine».

In risposta a tali problematiche, Noi Moderati chiede che le entrate di riscossione provenienti dalla Sogert siano interamente destinate ad investimenti mirati per il miglioramento e la manutenzione della rete idrica locale. Guerrieri ha evidenziato che tali investimenti sono essenziali per porre un freno agli sprechi di acqua, che incidono negativamente sulla capacità idrica del Comune e penalizzano coloro che adempiono regolarmente ai loro obblighi fiscali.

«La priorità deve essere quella di garantire un uso efficiente delle risorse idriche e di preservare la capacità idrica della comunità di Cassano» ha ribaditoil referente di NM sul territorio, aggiungendo: «Solo attraverso investimenti mirati e una gestione oculata delle risorse finanziarie sarà possibile affrontare le gravi carenze attuali e promuovere un utilizzo responsabile dell'acqua».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.