3 ore fa:Emodinamica di Castrovillari, Laghi porta il caso in Consiglio regionale: «Sei ore non bastano»
3 ore fa:Trebisacce, oggi la presentazione del romanzo “Benvenuti a Villa Elpidia”
49 minuti fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
5 ore fa:Paludi ricorda Piero Gobetti, il giovane intellettuale controcorrente
4 ore fa:Incendio a Cropalati, il sindaco Citrea: «Danni enormi, probabile origine dolosa»
4 minuti fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
4 ore fa:Incendio minaccia una casa a San Demetrio Corone: pensionato salvato dai carabinieri
2 ore fa:Piccoli custodi della natura: Legambiente porta l’educazione ambientale sulla costa
1 ora fa:Energia dal mare e porti green, D’Agostino (Omnia é): «La Calabria diventi piattaforma del Mediterraneo»
2 ore fa:Silvia Mezzanotte in concerto a Mormanno: 36 anni di musica sotto le stelle

Cassano, Guerrieri: i tributi riscossi dalla Sogert vadano al miglioramento della rete idrica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - In risposta alle recenti notifiche di pignoramenti da parte della Sogert nei confronti di numerosi cittadini di Cassano per le esposizioni debitorie relative ai ruoli acqua durante il periodo di emergenza COVID-19, il portavoce del partito Noi Moderati, Michele Guerrieri, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale e ha avanzato una proposta chiara e mirata per affrontare le criticità connesse alla gestione della rete idrica nel territorio.

L'annuncio del Sindaco Papasso, secondo cui solo il 35% dei cittadini di Cassano avrebbe regolarmente adempiuto al pagamento del canone idrico, ha sollevato una serie di interrogativi riguardo alla sostenibilità finanziaria della rete idrica locale e alla necessità di affrontare in modo efficace le perdite significative che ne derivano.

Guerrieri ha dichiarato: «Il nostro partito ha da sempre sostenuto l'importanza del corretto adempimento fiscale. Tuttavia, è allarmante constatare che solo una minoranza dei cittadini abbia ottemperato al pagamento del canone idrico, un dato che evidenzia la necessità di affrontare il problema in modo sistematico e con soluzioni a lungo termine».

In risposta a tali problematiche, Noi Moderati chiede che le entrate di riscossione provenienti dalla Sogert siano interamente destinate ad investimenti mirati per il miglioramento e la manutenzione della rete idrica locale. Guerrieri ha evidenziato che tali investimenti sono essenziali per porre un freno agli sprechi di acqua, che incidono negativamente sulla capacità idrica del Comune e penalizzano coloro che adempiono regolarmente ai loro obblighi fiscali.

«La priorità deve essere quella di garantire un uso efficiente delle risorse idriche e di preservare la capacità idrica della comunità di Cassano» ha ribaditoil referente di NM sul territorio, aggiungendo: «Solo attraverso investimenti mirati e una gestione oculata delle risorse finanziarie sarà possibile affrontare le gravi carenze attuali e promuovere un utilizzo responsabile dell'acqua».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.