Aiello premiato al “Calabria Fest Tutta Italiana 2023”
Il cantautore cosentino ha ricevuto una targa “Per essersi distinto con il suo talento nel panorama artistico nazionale”. Succurro: «Questo Festival parla di Cosenza all’Italia intera»
COSENZA - Nella serata di avvio del “Calabria Fest Tutta Italiana 2023” - il Festival italiano dedicato alla Nuova Musica d’Autore, che dal 26 al 28 ottobre presenta e premia i Top of The Year di Rai Radio Tutta Italiana nella splendida cornice del Teatro Rendano di Cosenza, in uno dei centri storici più belli della Calabria - la Provincia di Cosenza ha omaggiato con una targa il Cantautore cosentino Aiello, super ospite della kermesse canora.
Rosaria Succurro si è detta «orgogliosa della presenza di Aiello come super ospite, che ha ricevuto un Premio Speciale per l’album “Romantico” e il successo del suo ultimo tour. Un figlio di Calabria, cantautore cosentino che con la sua musica fresca e ovviamente pop, ma piena di sentimento, presenta al grande pubblico quel se stesso che è anche frutto delle dolci asperità di una terra che è e sa essere romantica e sincera».
A questo ragazzo, testimone di una gioventù diversa da quella che ogni giorno sentiamo raccontare, da Presidente della Provincia di Cosenza ho voluto dedicare e consegnare una targa di riconoscimento, “Per essersi distinto con il suo talento nel panorama artistico nazionale”.
«Iniziative come il “Calabria Fest Tutta Italiana”, di cui ieri ho avuto il piacere di ospitare la Conferenza Stampa di presentazione nella Sala più prestigiosa del Palazzo della Provincia - ha aggiunto il Presidente Succurro - rappresentano delle potenti leve di marketing turistico e territoriale. La musica è cultura e non mi sfuggono le ricadute in termini di promozione del territorio che i grandi eventi come questo portano con sé, a maggior ragione se beneficia della diretta streaming di Rai Radio Tutta Italiana che in questi tre giorni parla di Cosenza all’Italia intera. Da Presidente della Provincia di Cosenza seguo con la massima attenzione questa edizione 2023 di uno dei Festival italiani di più grande prestigio, che sarà strumento di promozione della Calabria intera».
Il Festival, divenuto negli anni una delle principali vetrine internazionali della nuova musica d’autore italiana, è organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co presieduta da Giusy Leone, con la conduzione e supervisione di Gianmaurizio Foderaro, storico conduttore e responsabile di Radio Rai, la direzione artistica di Ruggero Pegna, la collaborazione di Palco Reale di Gianni Sergio, il contributo della Regione Calabria (risorse Pac 2014/2020 az.6.8.3 – Calabria Straordinaria), i Patrocini di Siae e Assoconcerti, oltre a quelli di Comune e Provincia di Cosenza.