15 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
8 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
14 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
12 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
11 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
14 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
13 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
9 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
10 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
8 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025

A Cariati partono i lavori di riqualificazione sull'intero territorio urbano

1 minuti di lettura

CARIATI - «Dal cimitero alle contrade fino ai presidi pubblici e alle strade, Cariati è un cantiere a cielo aperto per la riqualificazione in atto sull'intero il territorio comunale. Sul ripristino del decoro urbano, assessorati ed uffici sono impegnati senza soste».

È quanto fa sapere il sindaco Cataldo Minò precisando che la campagna di manutenzione straordinaria, che sta già interessando il perimetro urbano ed extraurbano, è resa possibile grazie all'utilizzo di fondi di bilancio e residui di mutui.

«In vista dell'ormai prossima commemorazione dei defunti – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Francesco Cicciù - tutto il perimetro del Campo Santo è stato e continua ad essere destinatario di interventi diversi di messa in sicurezza e riqualificazione con maggiori comfort ed accoglienza finali per tutti. È stata ripristinata la pavimentazione in alcuni tratti in cui il logorio del tempo l'aveva totalmente cancellata; sono state sistemate le ringhiere che separano i diversi terrazzamenti ed effettuata una profonda azione di tinteggiatura degli spazi comuni».

«Sono partiti stamani (venerdì 27 ottobre) – informa l'assessore all'urbanistica Tommaso Critelli - i lavori di bitumazione su tutto il territorio comunale. I primi interventi hanno interessato contrada Villari. A seguire si procederà ad asfaltare via Santa Teresa, via Faggiano, via Nettuno e contrada Petraro. L'intervento, per un investimento di circa 70mila euro, è finanziato con risorse comunali a valere su economie rimaste inutilizzate da un vecchio mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti.

«In questa macro attività di manutenzione straordinaria – precisano - rientra anche l'intervento sullo stabile in cui è insediato il Comando Stazione militare di Via Savastano. L'opera rientra in un finanziamento di 41mila euro della Regione Calabria a valere su uno specifico provvedimento della giunta regionale volto alla concessione di un contributo una tantum da destinare alla rifunzionalizzazione degli immobili di proprietà comunale, destinati alle forze di Polizia».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.