4 ore fa:Forte vento a Co-Ro nella notte: danneggiate due auto e una moto
3 ore fa:Carabinieri aggrediti a Rossano, la solidarietà del senatore Rapani
3 minuti fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
2 ore fa:Centotrenta piccoli studenti invadono la caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
3 ore fa:Violenza a Schiavonea, rissa tra extracomunitari in Piazza Portofino
2 ore fa:Documento di Finanza Pubblica, Baldino (M5S) attacca: «Il governo Meloni ha tradito il Sud»
34 minuti fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
1 ora fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella
4 ore fa:Una perturbazione massiccia minaccia i Fuochi di San Marco e la Festa di San Francesco
1 ora fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»

Passarino, professore dell'Unical, eletto nuovo presidente dei genetisti italiani

1 minuti di lettura

RENDE - L'assemblea dell'Associazione Genetica Italiana (Agi) ha eletto il professore Giuseppe Passarino nuovo presidente dei genetisti italiani. Giuseppe Passarino è docente di Genetica dell'Unical ed è attualmente direttore del dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (Dibest).

Il neo presidente, che assumerà la carica a partire dal gennaio 2024 per la durata di un triennio, sarà chiamato a coordinare e valorizzare i diversi contributi che arriveranno dai genetisti italiani, dalla conservazione della natura alla medicina di precisione. La sua elezione è giunta nello scorso fine settimana a Cortona (Arezzo) nel corso dell’assemblea dell’associazione costituita nel 1957.

«A livello personale – ha commentato il professore Passarino – la cosa mi riempie ovviamente di grande orgoglio ed emozione. Allo stesso tempo non mi sfugge che questo non è solo un prestigioso incarico ma soprattutto un riconoscimento alla genetica dell'Università della Calabria, che negli anni è cresciuta e ha conquistato visibilità nazionale ed internazionale. È quindi doveroso da parte mia condividere la soddisfazione per questa nomina con i colleghi che hanno contribuito a tale successo».

Laureatosi all'Unical nel 1988, Giuseppe Passarino ha proseguito la sua formazione a Pavia e ha successivamente lavorato a Leiden (Paesi Bassi), presso la Stanford University in California e, per un breve periodo, ad Addis Abeba, in Etiopia. Dal 2001 è docente di Genetica presso l'Università della Calabria e dal 2009 coordina i gruppi di Genetica dell'ateneo.

Da anni Passarino è coinvolto in diversi progetti nazionali ed internazionali per lo studio dell'invecchiamento e della longevità. Nei giorni scorsi è stato presentato il percorso di AGE-IT, il più grande polo di ricerca nazionale sui temi dell’invecchiamento finanziato dal Piano Nazionale di Recupero e Resilienza (Pnrr), che vede l’Università della Calabria tra i principali partners e il prof. Passarino nel comitato direttivo del progetto.

(fonte dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.