7 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
8 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
9 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
8 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
5 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
7 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
10 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
6 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
9 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
8 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»

Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Con oltre quarant’anni di attività nel campo dell’insegnamento musicale, la Scuola di Musica “F. Cilea” continua a rappresentare un punto di riferimento per la formazione artistica del territorio, distinguendosi per la qualità dell’offerta didattica e per la capacità di coniugare tradizione e innovazione.

Sotto la guida del Maestro Leonardo Saraceni, la scuola propone un percorso formativo completo che affianca alla solida preparazione accademica l’utilizzo delle più moderne tecnologie per la produzione e l’analisi audio, offrendo agli studenti strumenti e competenze adeguati alle esigenze del panorama musicale contemporaneo.

L’obiettivo della “Cilea” è quello di promuovere lo studio della musica come parte integrante del percorso educativo dei giovani, in stretta sinergia con la formazione scolastica. Un’impostazione che trova conferma nell’ampia proposta didattica, che comprende corsi di strumento, canto, materie complementari e preparazione agli esami di Conservatorio.

A rendere ancora più prestigiosa l’attività della scuola è il riconoscimento come unico centro autorizzato del territorio per il rilascio delle certificazioni internazionali Trinity College London, titoli validi ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici e universitari.

L’impegno portato avanti nel corso dell’anno sarà celebrato venerdì 26 giugno, alle ore 18, presso la Sala Consiliare di Castrovillari, in occasione della tradizionale Cerimonia di fine anno scolastico. Durante l’evento saranno consegnati diplomi e attestati di frequenza agli allievi che hanno completato il proprio percorso di studio.

La manifestazione sarà inoltre arricchita dall’estrazione di due borse di studio del valore di 200 euro ciascuna e da ulteriori riconoscimenti destinati agli studenti più meritevoli, a testimonianza della volontà della scuola di valorizzare talento, impegno e crescita personale.

La cerimonia rappresenterà anche un’importante occasione per famiglie e appassionati di conoscere più da vicino il metodo didattico della Scuola di Musica “F. Cilea”, confermando il valore di una formazione affidata a docenti qualificati e altamente specializzati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.