13 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
14 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
17 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
18 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
12 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
18 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
17 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori
14 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
12 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
16 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi

La Polizia Provinciale di Cosenza a Riccione per le Giornate di Sicurezza Urbana

1 minuti di lettura

RICCIONE - La Provincia di Cosenza è stata presente a Riccione, con una Delegazione del proprio Corpo di Polizia Locale guidato dal Comandante Magg. Dott. Rosario Marano, alla 42^ edizione de "Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana" - Convegno e mostra espositiva internazionale di tecnologie, soluzioni e servizi.

Si tratta dell’evento più rilevante in tema di Polizia Locale, durante il quale vengono trattate le tematiche di più stingente attualità con l’obiettivo di supportare i partecipanti ad affrontare al meglio la propria attività professionale.

«Un appuntamento importante e atteso – ha dichiarato il Presidente della Provincia Rosaria Succurro – fondamentale per l’aggiornamento professionale dei nostri Agenti». 

«Considero la formazione uno strumento centrale delle politiche pubbliche di valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo delle competenze, a maggior ragione quando riguarda la salvaguardia del territorio e la sicurezza dei cittadini – ha aggiunto Rosaria Succurro –  ragion per cui offriremo sempre al nostro Corpo di Polizia opportunità di aggiornamento e di confronto con le altre realtà locali e nazionali».

Nella tre giorni con esperti e istituzioni si è parlato di contrasto al degrado e all'illegalità, sicurezza stradale, tutela dell'ambiente, modalità operative e nuovi strumenti per il controllo del territorio e Protezione civile. 

Parallelamente al programma convegnistico si è svolta un’ampia Mostra Espositiva, allestita nei 6.000 mq del Palazzo dei Congressi e nelle aree circostanti, che ha ospitato circa 100 espositori tra aziende operanti nel settore e associazioni di categoria professionale. 

«Il Meeting – ha dichiarato il Comandante Marano – rappresenta da sempre per tutti gli addetti ai lavori una significativa occasione di aggiornamento e crescita professionale. Sono stati tre giorni ricchi e intensi, ma anche gratificanti sotto l'aspetto della formazione professionale e delle conoscenze dei recenti dispositivi e prodotti che sono di supporto alle Forze di Polizia. Di particolare interesse per la categoria è risultato il dibattito denominato “Stati Generali della Polizia Locale d'Italia” promosso dal CSA Regioni Autonomie Locali - Dipartimento Polizia Locale».

Il Maggiore Rosario Marano si è detto infine particolarmente soddisfatto per la partecipazione all’evento della Senatrice Domenica Spinelli e dell’On. Simona Bordonali, oltre che della presenza in video collegamento del Senatore Maurizio Gasparri, «chiaro segnale di attenzione politica nei confronti di un Corpo di Polizia troppo a lungo considerato di serie b».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.