2 ore fa:Aeroporto di Sibari, ora parlano gli esperti: «Lo Jonio ha le condizioni per costruire uno scalo territoriale»
3 ore fa:Bosco propone una raccolta tra gli amministratori per la famiglia di Sorin: «Diamo un aiuto concreto ai suoi cari»
53 minuti fa:Tortora e De Paola alla guida del "Città di Corigliano-Rossano": «Costruiremo una squadra senza campanili»
1 ora fa:Rifiuti, Spazio Pubblico attacca il Comune: «Cassano perde un'altra occasione sui fondi europei»
5 ore fa:Morano, il Castello si accende con il "Concerto del Cuore": in scena Strassel e Pfaff
4 ore fa:Incendi devastano l'azienda agricola di Francesco De Bonis: arriva la solidarietà di Coldiretti Calabria
2 ore fa:In rotta con Eleos: gli studenti dei Licei di Co-Ro imparano il mare attraverso sport, legalità e ambiente
5 ore fa:L’Associazione "G. Angeloni" dopo i roghi del Pollino lancia l'appello per la custodia del territorio
4 ore fa:Piano Rifiuti ARRICAL, il no di Stasi
3 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Poesia ideato da Anna Palermo

La Gabamarita, pizza arbëreshe di Spezzano si avvia verso il riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Da due anni l'Amministrazione comunale di Spezzano Albanese valorizza e promuove con particolare attenzione uno dei suoi più singolari prodotti della tradizione tipica locale: la Gabamarita, pizza arbëreshe che si avvia a breve verso il promesso riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine.

Del traguardo prossimo, incluso nel progetto di promozione turistica "Tesoro Arbëresh - esperienza autentica", si parlerà nel laboratorio esperienziale con degustazione che si terrà venerdì 8 settembre 2023, alle ore 20.30, presso la Villetta del Ricordo di Spezzano Albanese.

L'evento pubblico del Comune di Spezzano Albanese, patrocinato dalla Regione Calabria attraverso l'azione di promozione turistica Calabria Straordinaria, è organizzato in collaborazione con l'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, l'ITS Iridea e la Scuola Italiana Pizza.

Anche quest'anno a coordinare l'incontro promozionale, dal titolo "La Pizza Gabamarita - verso la DE.C.O", sarà il giornalista enogastronomico Valerio Caparelli.

Ospite speciale dell'evento gastronomico sarà il talentuoso pizzaiolo catanzarese Fabio Barbieri, istruttore della Scuola Italiana Pizza.

Come di consueto, ad aprire l'appuntamento serale sarà il Sindaco Ferdinando Nociti, che anticiperà con visione programmatica gli interventi del Delegato comunale al turismo, spettacolo, comunicazione e marketing, Giuseppe Gazzarano, e del Presidente dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, Giorgio Durante.

Saranno loro, intermezzati dalle esibizioni spettacolari del laboratorio musicale Verdi Note, a mettere in evidenza tutta la forza trainante commerciale e identitaria di un prodotto da forno tradizionale semplice ma fortemente identitario, che deve diventare una proposta gastronomica ricercata da far inserire alle pizzerie e ai ristoranti del luogo all'interno del proprio menu.

Saranno due esperte signore del luogo, coadiuvate dal pizzaiolo Barbieri, a preparare a vista la gustosa focaccia tipica, guarnita con pomodorini o con patate e peperoni, condita con olio extravergine locale e odori del territorio, cui verranno abbinati degli ottimi vini di due famose aziende di Spezzano Albanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.