3 ore fa:A Trebisacce si rafforza l’offerta sanitaria del Chidichimo
2 ore fa:Assenza del servizio di Psicomotricità a Cariati: da giugno sospeso un servizio essenziale
1 ora fa:A Cariati partono i lavori del nuovo marciapiede con area parcheggio
16 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
16 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
1 ora fa:L'Istituto Aletti Filangieri apre le porte per gli Open Day di orientamento
14 minuti fa:Confronto sulla violenza di genere su iniziativa del Senatore Rapani
4 ore fa:I Giovani Democratici di Corigliano Rossano festeggiano i primi due anni
44 minuti fa:Abbattere costi e campanilismi: il nuovo Policlinico dell'Unical già c'è... sta nascendo a Insiti
2 ore fa:Dieci anni con Unesco, per il Codex arriva il francobollo commemorativo

La Gabamarita, pizza arbëreshe di Spezzano si avvia verso il riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Da due anni l'Amministrazione comunale di Spezzano Albanese valorizza e promuove con particolare attenzione uno dei suoi più singolari prodotti della tradizione tipica locale: la Gabamarita, pizza arbëreshe che si avvia a breve verso il promesso riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine.

Del traguardo prossimo, incluso nel progetto di promozione turistica "Tesoro Arbëresh - esperienza autentica", si parlerà nel laboratorio esperienziale con degustazione che si terrà venerdì 8 settembre 2023, alle ore 20.30, presso la Villetta del Ricordo di Spezzano Albanese.

L'evento pubblico del Comune di Spezzano Albanese, patrocinato dalla Regione Calabria attraverso l'azione di promozione turistica Calabria Straordinaria, è organizzato in collaborazione con l'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, l'ITS Iridea e la Scuola Italiana Pizza.

Anche quest'anno a coordinare l'incontro promozionale, dal titolo "La Pizza Gabamarita - verso la DE.C.O", sarà il giornalista enogastronomico Valerio Caparelli.

Ospite speciale dell'evento gastronomico sarà il talentuoso pizzaiolo catanzarese Fabio Barbieri, istruttore della Scuola Italiana Pizza.

Come di consueto, ad aprire l'appuntamento serale sarà il Sindaco Ferdinando Nociti, che anticiperà con visione programmatica gli interventi del Delegato comunale al turismo, spettacolo, comunicazione e marketing, Giuseppe Gazzarano, e del Presidente dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, Giorgio Durante.

Saranno loro, intermezzati dalle esibizioni spettacolari del laboratorio musicale Verdi Note, a mettere in evidenza tutta la forza trainante commerciale e identitaria di un prodotto da forno tradizionale semplice ma fortemente identitario, che deve diventare una proposta gastronomica ricercata da far inserire alle pizzerie e ai ristoranti del luogo all'interno del proprio menu.

Saranno due esperte signore del luogo, coadiuvate dal pizzaiolo Barbieri, a preparare a vista la gustosa focaccia tipica, guarnita con pomodorini o con patate e peperoni, condita con olio extravergine locale e odori del territorio, cui verranno abbinati degli ottimi vini di due famose aziende di Spezzano Albanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.