4 ore fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
2 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
3 ore fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
1 ora fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
2 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
3 ore fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
1 ora fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
47 minuti fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
18 minuti fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
4 ore fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria

L'attore e produttore trebisaccese Pasquale Greco conquista il Festival Cinemediterraneo

1 minuti di lettura

TREBISACCE – L’attore e produttore Pasquale Greco, originario di Trebisacce, e l’attrice Lucia Sardo hanno ricevuto, nell’ambito del prestigioso Festival Cinemediterraneo di San Nicola Arcella, il premio Menzione Speciale come migliori attore e attrice per il cortometraggio “Due Mondi Separati”.
L’opera, prodotta dalla Atreus Film dello stesso Greco, con il contributo della Calabria Film Commission, vanta la regia di Marianna Sciveres.

Il corto, girato in Calabria, nel borgo di Fiumefreddo Bruzio, e distribuito da Premiere Film, parla della intensa storia d’amore tra una scrittrice matura e un uomo più giovane. Maria, è un’autrice di libri di fama che decide di tornare nella propria terra natia dopo anni trascorsi in città, al nord. Donna fortemente emancipata e moderna vede il proprio stile di vita duramente criticato dagli abitanti del piccolo paese. La scrittice, tuttavia, è determinata a non rinunciare alle proprie scelte di vita, tra cui l’amore per il bell’Antonio, interpretato da Greco, un meccanico calabrese incastrato in dinamiche familiari e culturali da cui vuole allontanarsi. Lucia Sardo, attrice siciliana di cinema, teatro e televisione è amatissima dal pubblico per i suoi ruoli di successo in “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, “Ma che colpa abbiamo noi” di Carlo Verdone, “Le Buttane” di Aurelio Grimaldi.  Candidata al Ciao d’oro e al Nastro d’argento per il film Picciridda, è vincitrice del premio Mariangela Melato al Bif&ST di Bari. Il brillante Pasquale Greco, distintosi in opere quali i “I fiori del male” di Claver Salizzato, “Anna Rosenberg” di Michele Moscatelli e “Lasciami per Sempre” di Simona Izzo e Ricky Tognazzi è un’eccellenza calabrese in che muove sempre più rapidamente passi da gigante in ambiente cinematografico, conquistando riconoscimenti di caratura nazionale e internazionale, grazie al suo talento. Non domo nel suo ruolo d’attore ha dato vita ad una casa di produzione cinematografica che si sta distinguendo per l’originalità della sua produzione. Quali palchi e passarelle calcherà in futuro l’attore trebisaccese? Il tempo ci regalerà sorprendenti risposte!

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.