52 minuti fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
18 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
20 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
18 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
1 ora fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
3 ore fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
22 minuti fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
19 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
2 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato

In Sila una giornata dedicata al birdwatching per il più grande censimento europeo degli uccelli selvatici

1 minuti di lettura

CASALI DEL MANCO - Si svolgerà nel Parco Nazionale della Sila, sabato 30 settembre, a partire dalle ore 09:00, la 31esima edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre 30 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia.

«L’Eurobirdwatch - si legge nella nota - , prevede decine di appuntamenti in tutta Italia con escursioni, giochi e gare per tutti in programma nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu e in altre aree protette, o ad alta presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline, scelte dagli esperti della Lipu per la presenza di uccelli selvatici. Grazie agli esperti della LIPU, i partecipanti all’Eurobirdwatch, il 30 settembre potranno imparare a riconoscere gli uccelli e ad apprezzarne l’immane valore che essi hanno nell’ecosistema. In Sila e precisamente nel suo Parco Nazionale – ZPS “Sila Grande”, presso la Zona Speciale di Conservazione “Palude del lago di Ariamacina” si svolgeranno le attività di campo, a cura del GLC di competenza: il Gruppo Locale di Conservazione 121 “Sila” (Calabria). L’evento è patrocinato dall’Ente Parco Nazionale della Sila».

Gianluca Congi, coordinatore del GLC – Sila, «Torna dopo il successo dello scorso anno l’Eurobirdwatch, per divulgare l’importanza e il ruolo che hanno gli uccelli selvatici nell’ecosistema. Un’occasione per riflettere sui cambiamenti climatici e sull’impatto umano all’interno degli habitat più fragili ma anche per imparare a riconoscere le diverse specie, portando il rigoroso rispetto per tutte le creature alate»

Per informazioni e per comunicare l’adesione all’evento (consigliabile ma non obbligatoria) inviare un messaggio tramite la pagina ufficiale facebook del GLC – LIPU Sila. In caso di condizioni climatiche avverse o proibitive l’evento potrebbe essere annullato, pertanto si consiglia di seguire le eventuali disposizioni nella predetta pagina FB del GLC-SILA. Inoltre, è raccomandato vivamente di portarsi al seguito binocolo o cannocchiale e di vestirsi con abiti scuri, verdi, mimetici e non dai colori sgargianti. È proibito parcheggiare le auto sul cotico erboso intorno al sito dell’Ariamacina. “Per osservare gli uccelli è necessario far parte del silenzio”, ragion per cui il silenzio dovrà essere uno dei punti fondamentali per la partecipazione, l’osservazione e il censimento degli uccelli selvatici. 

Buon birdwatching a tutti.

 

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.