6 ore fa:Aggressione all'Istituto Itas-Itc, per Flc Cgil «la scuola deve essere un luogo sicuro per tutti»
3 ore fa:SPECIALE ELEZIONI CO-RO - C'è anche Piattello con la lista Italia nel Cuore
6 ore fa:A San Demetrio Corone sarà protagonista l'Associazione Nazionale "Città dell'Olio"
5 ore fa:Lunedì si terrà il concerto del Duo "Porto - Getani" alla Sala Mahler di Trebisacce
1 ora fa:SPECIALE ELEZIONI CO-RO - Alla luce anche le liste di Stasi: c'e tutto il traino movimentista
5 ore fa:Gusto inconfondibile e alta qualità, il Caciocavallo Silano Dop conquista tutti al Cibus Parma
3 ore fa:SPECIALE ELEZIONI 2024 - Comuni al voto nella Calabria del nord-est. Ecco tutte le liste
2 ore fa:Castrovillari, Fondazione Talea: «La Calabria può vivere oggi una nuova primavera»
1 ora fa:SPECIALE ELEZIONI CO-RO - Ecco la corazzata di Pasqualina Straface
4 ore fa:Caloveto, un borgo a misura di famiglia

«I Carabinieri in Calabria conseguono risultati eccellenti nonostante un’inadeguata forza organica e una penalizzazione economica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Le segreterie regionali calabresi del Sim Carabinieri, Usic, Psc Assieme e Siul Cc, a nome di più della metà dei Carabinieri di Calabria e dell’80% di quelli sindacalizzati, con questa nota vogliono confermare la piena convinzione che fare sindacato sia un mestiere difficile, pieno di responsabilità e che richiede competenza, professionalità ed equilibrio.

«Pertanto, - scrivono - rassicuriamo tutti gli attori della nostra istituzione che mai useremo comunicati stampa ad personam o contro personam, sottoponendole in taluni casi alla gogna mediatica senza diritto di replica. Mai descriveremo i nostri fratelli d’arma che, tra l’altro, prestano servizio in una regione difficile e che combattono la più grande organizzazione mafiosa, come soggetti facilmente suggestionabili, portati di qua e di la come fossero manovrabili a proprio piacimento. Mai riporteremo segnalazioni non verificate usando allusioni, ipotesi, mistificando maldicenze per soddisfare semplici manie di protagonismo».

«Ci pregiamo, invece, di essere ritenuti interlocutori credibili delle gerarchie, con cui si affrontano questioni in modo obiettivo e senza interessi di parte. Ancor più crediamo di essere credibili in questo momento storico, Grazie ad una fattiva collaborazione ed un dialogo costruttivo con l’attuale scala gerarchica, che sta ponendo in essere un’intensa attività di rinnovamento e modernizzazione tale da far reputare l’Arma di Calabria, da tutte le Istituzioni, un’eccellenza e punto di riferimento e di ispirazione del Comando Generale».

«L’azione dell’attuale scala gerarchica ha oggettivamente migliorato le condizioni di vita dei Carabinieri Calabresi e delle loro famiglie mediante l’acquisizione e miglioramento delle sedi dell’Arma in tutta la regione, come dimostrano le iniziative intraprese per le sedi di Crotone, Africo, Villa San Giovanni ed altre. Inoltre, è indubbio la grande sinergia che si è creata tra l’Arma Calabrese e le altre Istituzioni regionali con l’obiettivo di migliorare la condizione dei carabinieri e cercare di rendere più serena ed agevole la loro permanenza in Calabria, specie in quei territori più difficili e che non hanno tanti servizi da offrire. Anche per questo sempre più spesso giungono a prestare servizio i migliori dirigenti dell’Arma, trovando un contesto lavorativo ideale per migliorare il loro bagaglio professionale. Tutto questo può avvenire soprattutto grazie ad una grande professionalità e dedizione dei colleghi del Comando Legione Carabinieri Calabria, che conseguono risultati eccellenti nonostante un’inadeguata forza organica e una penalizzazione economica, rispetto ai colleghi di tutte le altre articolazioni».

«Le nostre vite professionali e private possono rassicurare tutti sulla qualità dei risultati che conseguiremo. Diamo appuntamento a fine anno quando per decreto governativo sarà determinata la rappresentatività, ovvero quando sarà certificato quanto contano le varie sigle sindacali in termini di consenso. Buon sindacato ai colleghi di Calabria».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.