10 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
12 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
10 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
12 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
11 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
11 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
8 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
9 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
13 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
9 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto

Vakarici aspira a diventare un comune a zero emissioni: 480mila euro per un impianto fotovoltaico

1 minuti di lettura

VACCARIZZO – Transizione energetica, 480 mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico con annessa stazione di accumulo. Grazie al finanziamento europeo, Vakarici può aspirare a diventare un comune a zero emissioni.

È quanto fa sapere il sindaco Antonio Pomillo sottolineando come questo innovativo progetto ha l’obiettivo di abbassare i costi per l’energia e, quindi, incidere sempre meno su tributi e imposte a carico dei cittadini.

Si tratta di progetti immediatamente cantierabili che potranno concludersi entro la fine di quest’anno. La delibera della Giunta regionale della Calabria, su proposta del Presidente Roberto Occhiuto, prevede lo stanziamento di 43 milioni di euro destinati a 94 comuni calabresi.

L’impianto prevede la messa in opera di un parco di pannelli solari di ultima generazione anche con capacità di immagazzinare corrente, riuscendo a soddisfare buona parte del fabbisogno energetico delle utenze pubbliche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.