14 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
14 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
17 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
13 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
16 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
12 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
15 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
13 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
16 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»

Daniele Silvestri e The Kolors a Co-Ro, piazza Steri o piazza Noce? La risposta nelle prossime ore

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ultimi anni le presenze ai festeggiamenti del 14 e 15 agosto unite alle disposizioni di legge in materia di sicurezza - linea guida principe di qualunque seria amministrazione - hanno fatto sì che lo scorso anno i concerti degli artisti si siano tenuti in piazza Gaetano Noce, zona Traforo. Non si è trattato di una scelta discrezionale dell'Amministrazione, che invece sta onorando tutte le tradizioni della nostra grande città con eventi di grande livello, bensì di una necessità imposta da valutazioni di sicurezza pubblica in sintonia con Prefettura e Questura, che l'Amministrazione invece l'anno scorso – seppur in pochissimo tempo trattandosi di una opzione inaspettata – ha trasformato in opportunità per vivere al meglio il centro cittadino, allargando il ventaglio delle proposte lungo tutto il centro storico.

I concentri di Max Gazze e Tiromancino, infatti, si sono svolti in piazza Gaetano Noce, località Traforo, su una superficie decisamente maggiore e quindi senza eventuali restrizioni che sarebbero state necessarie nella storica e amata Piazza Steri per l'attuazione delle normative di sicurezza, mentre tutta la fascia storica che comprende Piazza Steri, Piazza Santi Anargiri, Piazza San Bartolomeo, Corso Garibaldi e via Labonia, a partire dal termine delle ritualità religiose, è stata disseminata di musica e intrattenimento con artisti di strada, dj set, spettacoli viaggianti e i tradizionali mercatini.

Un "problema" che l'Amministrazione ha saputo ribaltare con una formula che si è rivelata vincente, con presenze ed enorme gradimento e grazie alla quale tutti, dalle famiglie ai bambini ai giovani hanno potuto godere di tutto il centro storico, dai concerti alle piazze all'enogastronomia passando per altri piccoli eventi ed intrattenimento.

Quest'anno per i festeggiamenti del 14 e del 15 agosto l'Amministrazione ha organizzato altri due importantissimi grandi concerti gratuiti, già annunciati a giugno, di un grande cantautore giunto al suo decimo album lanciato proprio quest'anno, Daniele Silvestri, e di quella che oggettivamente è la band più in voga del momento, i The Kolors, che pochi giorni fa hanno vinto il "disco di platino".

Seppure la tradizione dei festeggiamenti di ferragosto ha visto l'esibizione in passato (prima dell'attivazione delle norme di sicurezza scaturite dai tragici eventi di Torino del 3 giugno 2017) di grandissimi artisti, non era mai accaduto che un vincitore di un disco di platino si esibisse - nella stessa estate del riconoscimento quindi nel pieno del successo – nel Centro Storico di Rossano, questo a dimostrazione di ciò che sta facendo l'Amministrazione in termini di pianificazione degli eventi.

L'Amministrazione Comunale, come sempre ha fatto, anche quest'anno ha proposto come prima ipotesi la storica Piazza Steri, non perché lo svolgimento dell'evento risulti migliore ma solo ed esclusivamente per rispetto della tradizione. Allo stesso tempo l'ufficio Turismo ha già preparato tutto – questa volta con largo anticipo rispetto all'anno scorso e quindi con risultati ancora migliori da ogni punto di vista – qualora dovesse essere necessario lo svolgimento del concerto in Piazza Noce.

Tale decisione sarà presa in sinergia con Questura e Prefettura nelle prossime ore, con l'obiettivo di garantire ai cittadini ed ai visitatori la possibilità di godere degli eventi e del bellissimo centro storico di Rossano in perfetta sicurezza, e non di certo per scelte di carattere discrezionale ma bensì per la corretta attuazione di normative che impongono la perfetta integrazione e coordinamento dei soggetti competenti, esattamente come è stato fatto – per esempio – per l'evento di Capodanno o per quello di pochi giorni fa in occasione del DeejayTime.

Che soggetti delegati a ruoli di potere all'interno di altre amministrazioni oppure di organi dello Stato, ignorino volontariamente le leggi dello Stato ed il coordinamento dei poteri istituzionali, o peggio ancora che cerchino di trasformare la sicurezza pubblica – che oggi ha una attenzione molto  diversa rispetto a pochi anni fa e che risponde ad organi istituzionali precisi – in un terreno di propaganda politica è grave sotto ogni profilo e denota esclusivamente del becero ed inqualificabile opportunismo politico in sfregio all'amore ed alla cura della città. 

«Mi vergogno profondamente di rappresentanti delle istituzioni, di pezzi degli apparati pubblici e di organi politici che cercano di guadagnarsi qualche like sui social calpestando le competenze degli organi dello Stato e l'esigenza di tutelare la pubblica sicurezza. L'Amministrazione sta realizzando eventi con decine di migliaia di persone con una organizzazione perfetta – dichiara il sindaco Flavio Stasi – consentendo il divertimento a tutti, giovani, anziani, famiglie. Sarei curioso di vedere all'opera certi mirabolanti pseudo-amministratori e di sapere, se oltre parlare e disprezzare la città, dopo aver dimostrato di saper organizzare al massimo qualche sagra, sarebbero capaci di assumersi la responsabilità che anche uno solo dei partecipanti si possa far male durante un evento. Capisco che la qualità del nostro calendario estivo, ormai riferimento in tutta la Calabria, produca nei detrattori ed opportunisti accecati da interessi e livore personale, una profonda frustrazione, ma il consiglio è quello pensare alla città valorizzando quanto di oggettivamente straordinario si sta realizzando».

«Noi continueremo a lavorare in sinergia con Questura e Prefettura per organizzare eventi straordinari che la nostra città non ha mai visto, in totale sicurezza e serenità – conclude il Primo Cittadino - come abbiamo già dimostrato di saper fare per i festeggiamenti del 4 e 5 agosto 2022 a Schiavonea; del 14 e 15 agosto 2022 nel Centro Storico di Rossano; per il capodanno 2023 e tutti gli altri. Se in questa sinergia, definita nelle prossime ore, sarà possibile organizzare i grandi concerti in programma per ferragosto in Piazza Steri, lo faremo altrimenti siamo pronti a rendere l'intero centro storico di Rossano una grande area eventi come già fatto e meglio dell'anno scorso, spostando il concerto in Piazza Noce. La nostra città, grazie al lavoro dell'Amministrazione, è diventata ormai un punto di riferimento per migliaia di persone di tutta la Calabria ed oltre per vivere grandi eventi immersi nella bellezza del litorale o dei centri storici in totale serenità, e continueremo a lavorarci ancora per molti anni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.