17 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
14 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
13 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
12 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
12 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
15 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
16 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
18 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
18 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
13 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori

Al via la riqualificazione del cimitero comunale di Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – Cimitero comunale di contrada Dema, è stato approvato il secondo progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla riqualificazione dell’area. Si aggiunge al progetto di ampliamento i cui lavori partiranno a breve.  

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questo ulteriore tassello aggiunto dalla nuova Giunta Municipale al percorso di riqualificazione dell’area cimiteriale che sarà reso possibile attraverso un investimento complessivo di 300 mila euro; per metà finanziato dalla Regione Calabria e per metà con fondi comunali mediante l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

«Il Cimitero comunale – precisa il Primo Cittadino – riveste un ruolo fondamentale per il decoro, il rispetto e la conservazione della memoria storica. Sono decenni che la comunità attendeva un’azione incisiva e forte per la riqualificazione dell’area. Abbiamo tenuto fede – conclude Mazza – ad un altro impegno assunto all’inizio del mandato».

Il camposanto di Dema riveste per altro una doppia funzione: sociale perché custodisce le spoglie mortali dei concittadini calovetesi defunti; ma anche artistica e turistica, considerato che proprio all’interno dell’area cimiteriale dimora la teca in cui è conservata la cosiddetta Mummia del Gigante.

Si tratta di tre corpi integri, di un uomo che stringe tra le sue braccia due bambini, ritrovati negli anni ’60 durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Giovanni Calibita. La loro storia e le loro identità rimangono avvolte dal mistero. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.