Al via la riqualificazione del cimitero comunale di Caloveto
Il camposanto riveste anche una funzione artistica e turistica, considerato che proprio all’interno dell’area cimiteriale dimora la teca in cui è conservata la cosiddetta Mummia del Gigante
CALOVETO – Cimitero comunale di contrada Dema, è stato approvato il secondo progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla riqualificazione dell’area. Si aggiunge al progetto di ampliamento i cui lavori partiranno a breve.
È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questo ulteriore tassello aggiunto dalla nuova Giunta Municipale al percorso di riqualificazione dell’area cimiteriale che sarà reso possibile attraverso un investimento complessivo di 300 mila euro; per metà finanziato dalla Regione Calabria e per metà con fondi comunali mediante l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
«Il Cimitero comunale – precisa il Primo Cittadino – riveste un ruolo fondamentale per il decoro, il rispetto e la conservazione della memoria storica. Sono decenni che la comunità attendeva un’azione incisiva e forte per la riqualificazione dell’area. Abbiamo tenuto fede – conclude Mazza – ad un altro impegno assunto all’inizio del mandato».
Il camposanto di Dema riveste per altro una doppia funzione: sociale perché custodisce le spoglie mortali dei concittadini calovetesi defunti; ma anche artistica e turistica, considerato che proprio all’interno dell’area cimiteriale dimora la teca in cui è conservata la cosiddetta Mummia del Gigante.
Si tratta di tre corpi integri, di un uomo che stringe tra le sue braccia due bambini, ritrovati negli anni ’60 durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Giovanni Calibita. La loro storia e le loro identità rimangono avvolte dal mistero.