49 minuti fa:Savino scuote la Chiesa cassanese: «Il futuro non dipende dalle iniziative, ma da quanto ci lasciamo trasformare»
21 ore fa:Voci da Gaza, a Rossano il dolore raccontato dalle donne palestinesi
2 ore fa:“Baffo di Sibari”, il Comitato rilancia l’allarme: «Così l’Alto Jonio rischia di perdere i collegamenti verso sud»
22 ore fa:E intanto a Insiti si accendono... i motori
18 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, 20 Comuni scrivono alla Regione. Ma Corigliano-Rossano non c’è
1 ora fa:Casa Riformista-Italia Viva si struttura a Corigliano-Rossano: Gennaro Scorza commissario cittadino
23 ore fa:Dal bus incendiato alla Piazza della Biodiversità: così il Majorana ha cambiato il suo paradigma
17 ore fa:Radio Eventi Generazioni 2026, Castrovillari aspetta Branduardi e Amara: due serate tra musica e spiritualità
16 ore fa:Fiat 500 storiche in passerella a Corigliano-Rossano: successo per il raduno 2026
2 ore fa:Francavilla Marittima, 21 donatori alla raccolta sangue dell’Avis Trebisacce

A Caloveto grazie ai fondi del Pnrr sorgerà una nuova piazza

1 minuti di lettura

CALOVETO – Garantire uno spazio di aggregazione sociale e restituire decoro all’area all’ingresso del centro urbano, destinata sì a parcheggio, ma ad oggi sprovvista di pavimentazione e segnaletica orizzontale. Potenziamento delle infrastrutture cittadine, in via Pietro Nenni nascerà una nuova piazza con annesso luogo di sosta.

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza informando che la Giunta Municipale nei giorni scorsi ha approvato lo studio di fattibilità della nuova opera che sarà realizzata attraverso i fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È di oltre un milione di euro la somma che sarà destinata alla realizzazione degli interventi.

Il sito si trova all’incrocio che porta a Bocchigliero. Da qui, la piazza Caduti, nel borgo, è raggiungibile a piedi in 2 minuti. Il progetto prevede la pavimentazione del parcheggio attuale con una copertura piana che raddoppi l’area a disposizione e l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

L’area sarà abbellita e resa funzionale con idonea pubblica illuminazione, nuovi parapetti, parcheggi per i disabili. Saranno rifatti i sottoservizi esistenti, con la sostituzione delle fognature e della rete idrica. Un elemento importante della futura progettazione definitiva-esecutiva sarà la dislocazione della cabina del gas che attualmente interferisce con l’area di parcheggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.