5 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
4 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
6 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
9 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
5 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
6 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
4 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
7 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
7 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
8 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso

A Caloveto grazie ai fondi del Pnrr sorgerà una nuova piazza

1 minuti di lettura

CALOVETO – Garantire uno spazio di aggregazione sociale e restituire decoro all’area all’ingresso del centro urbano, destinata sì a parcheggio, ma ad oggi sprovvista di pavimentazione e segnaletica orizzontale. Potenziamento delle infrastrutture cittadine, in via Pietro Nenni nascerà una nuova piazza con annesso luogo di sosta.

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza informando che la Giunta Municipale nei giorni scorsi ha approvato lo studio di fattibilità della nuova opera che sarà realizzata attraverso i fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È di oltre un milione di euro la somma che sarà destinata alla realizzazione degli interventi.

Il sito si trova all’incrocio che porta a Bocchigliero. Da qui, la piazza Caduti, nel borgo, è raggiungibile a piedi in 2 minuti. Il progetto prevede la pavimentazione del parcheggio attuale con una copertura piana che raddoppi l’area a disposizione e l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

L’area sarà abbellita e resa funzionale con idonea pubblica illuminazione, nuovi parapetti, parcheggi per i disabili. Saranno rifatti i sottoservizi esistenti, con la sostituzione delle fognature e della rete idrica. Un elemento importante della futura progettazione definitiva-esecutiva sarà la dislocazione della cabina del gas che attualmente interferisce con l’area di parcheggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.