17 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
2 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità
1 ora fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
1 ora fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»
17 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
3 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
2 ore fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
19 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
9 minuti fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
18 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione

Cassano, verrà intitolato il Porto dei Laghi alla Santelli e il Parco giochi di Lauropoli alla piccola Sara Mariucci

3 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Doppia intitolazione in arrivo per altrettante opere nel Comune di Cassano. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso ha organizzato per martedì primo agosto alle ore 19.00 la manifestazione di inaugurazione e intitolazione a "Sara Mariucci" del nuovo parco giochi di via Paolino Chidichimo.

Era il 5 agosto 2006 quando Sara, 3 anni, venne folgorata e uccisa da una scarica elettrica mentre gioca alle giostre. Era su un cavallo a dondolo. Sara Mariucci era originaria di San Martino in Colle.

La mamma, Anna Armentano, ha vissuto per tutto il tempo, fino al suo matrimonio con un giovane di Gubbio, proprio nella frazione di Lauropoli. La famiglia, infatti, stava trascorrendo le vacanze a Villapiana. La piccola era rimasta folgorata molto probabilmente perché i suoi piedini scalzi hanno toccato un filo elettrico scoperto che alimentava il gioco. Era su un cavallo a dondolo, si era chinata per raccogliere il gettone usato per far partire il dondolo. Ma quel movimento le è stato fatale. La piccola Sara, la sera del 4 agosto 2006 prima di dormire raccontò a sua madre una storia nella quale era protagonista un'altra mamma dai capelli blu e dagli occhi castani, una mamma buonissima: «Mamma Morena». La mamma allora pose una domanda che potrebbe sembrare strana o quanto meno esagerata e chiese a Sara: «Lasceresti mamma Anna per andare con Mamma Morena?». La bambina le diede una risposta che la spiazzò dicendole, con sicurezza e fermezza: «Siiii». Il giorno dopo, il 5 agosto, Sara morì per una folgorazione elettrica. L'8 agosto il papà di Sara, Michele, fece una ricerca su "Mamma Morena" e con immenso stupore scoprì che questo è il nome con cui viene venerata la Vergine Maria protettrice della Bolivia, la cui statua si trova nel santuario di Copacabana, sul Lago Titicaca in Bolivia. La sua festa ricorre il 5 agosto. Dal giorno di quella scoperta la storia di Sara Mariucci iniziò a portare tanta speranza nei sofferenti, in chi ha paura e in chi ha perso la fede, tanto che la tomba della bimba a Gubbio è méta di continue visite da parte di persone alla ricerca di Dio, da ogni luogo di Italia e del mondo.

Prima della cerimonia il dottor Antonio Marziale, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, accompagnato dal Sindaco Giovanni Papasso, si recherà al Cimitero comunale per portare un mazzo di fiori sulla tomba del piccolo Cocò. «La presenza del dottore Marziale - ha commentato il Sindaco Papasso - è la conferma di un impegno preso dalla mia amministrazione in difesa dei bambini e dei minori in genere».

Tre giorni dopo, venerdì 4 agosto, invece, alle ore 11.00, alla presenza di assessori e consiglieri regionali, provinciali e comunali, autorità civili, militari e religiose, avrà luogo la manifestazione di intitolazione all'Onorevole "Jole Santelli", Parlamentare, Sottosegretaria e Presidente della Regione Calabria, del Porto turistico dei Laghi di Sibari. All'iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Giovanni Papasso e dalla giunta da lui guidata, sarà presente il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. «Jole Santelli - ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso - prematuramente scomparsa, per onorare e perpetuare la memoria della prima donna Presidente della Regione Calabria, ma già Parlamentare e Sottosegretaria, che ha amato e onorato la sua terra, impegnandosi con tenacia e coraggio nello svolgimento delle sue funzioni fino alla fine dei sui giorni, per promuovere una nuova immagine della Calabria intera». Prima donna eletta presidente della Regione Calabria è deceduta improvvisamente, all'età di 51 anni, il 15 ottobre 2020 (otto mesi dopo il suo insediamento a Palazzo degli Itali) nella sua casa di Cosenza, a causa di un male incurabile.

Nonostante la malattia che l'aveva aggredita è stata una brillante amministratrice e presidente della Regione Calabria.

«La proposta di intitolare a Jole Santelli il Porto turistico dei Laghi di Sibari - ha rimarcato il sindaco Papasso - è dettata dal fatto che Santelli, nel corso del suo mandato, ha rivolto grande attenzione nei confronti della Sibaritide e del Comune di Cassano Jonio. Tra gli impegni assunti da Santelli da Presidente della Regione Calabria, c'è stato quello di addivenire ad una definitiva soluzione della problematica dell'ostruzione della foce del Canale degli Stombi, via d'accesso al centro nautico di eccellenza dei Laghi di Sibari, per dotarlo finalmente di una adeguata infrastruttura portuale; impegno mantenuto, che si è concretizzato nella concessione del finanziamento per la realizzazione dell'intervento dei "Lavori di modifica dell'imboccatura del Canale degli Stombi". Finanziamento di circa 10 milioni di euro confermato anche dall'attuale Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

La scelta, soprattutto, è dettata dalla consapevolezza che il nome di Jole Santelli rievoca valori universali di forza, impegno, libertà, dignità e legalità, che l'Amministrazione Comunale intende promuovere e valorizzare». La giornata del 4 agosto rappresenterà, quindi, una giornata dall'alto valore istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.