4 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
3 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
9 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
8 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
6 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
9 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
5 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
10 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
3 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
7 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda

Campotenese, riparte la rassegna di Catasta “Stazione Musicale”

1 minuti di lettura

CAMPOTENESE - Riparte nel cuore del Parco Nazionale del Pollino il viaggio tra note cult e sperimentali di Stazione Musicale, la rassegna ideata da Catasta, l’hub turistico e centro culturale di Campotenese.

Il palinsesto, sotto la direzione artistica del musicista e compositore Roberto Cherillo, si articolerà in quattro date, quattro tappe immersive in un mondo di sonorità che vanno dal jazz al blues, dal soul al rock-pop, al folk autoriale. Tutti i concerti della seconda edizione si terranno alle 18 al tramonto, nel momento in cui attorno alla Catasta lo scenario naturalistico del pianoro Geosito Unesco si ammanta di magia.

La rassegna debutterà giovedì 3 agosto con Freddie Maguire. Il cantante italo statunitense, accompagnato dalla sua band, porterà sul Pollino suggestioni di diverse correnti musicali e letterarie in un concerto ricco di stili: Funk, Soul, Blues, Acid Jazz, RnB, Ballads. Maguire è l’artista che nell’ultimo periodo ha conquistato il palco del più importante blues club di Chicago fondato da Buddy Guy, titano della musica inserito da Forbes tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.

Il 12 agosto si esibiranno insieme Alessandra Chiarello, cantante calabrese celebrata per la tempra black e pop e che ha portato la sua voce in giro per il mondo promuovendo numerosi progetti musicali, e Roy Panebianco, chitarrista dall’animo Soul&Blues, misicologo e ricercatore giramondo impegnato in progetti sperimentali e che vanta collaborazioni con musicisti di chiara fama.

Il 19 agosto The Hoppers accenderanno l’atmosfera con l’energia dello Swing. La band, famosa per i suoi concerti divertenti e scatenati, porterà il pubblico indietro nel tempo tra gli anni ’30 e ’60 con i brani che contagiarono intere generazioni infiammando le sale da ballo di quell’epoca. Il 27 agosto Mario Rosini Trio si esibirà con il concerto “Una canzone intorno al mondo”, repertorio dedicato ai grandi della musica come  Stevie Wonder, George Benson, Al Jarreau, Pino Daniele e tanti altri. Rosini ha collaborato con artisti come Rossana Casale e Mick Goodrick e partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Tosca.

Stazione Musicale oltre alla buona musica valorizza anche il paniere enogastronomico del Parco Nazionale del Pollino. In occasione dei concerti il punto ristoro e la bottega della Catasta saranno aperti al pubblico

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.