10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Trebisacce: pubblicato l’avviso per il servizio di assistenza domiciliare

1 minuti di lettura

TREBISACCE– Garantire un aiuto alle persone non autosufficienti ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza, perché magari sole o perché il contesto domestico non è particolarmente adeguato o sufficiente. Per i cittadini residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale di Trebisacce, c'è l'opportunità di ricevere Assistenza domiciliare socio-assistenziale (SAD).

È quanto fanno sapere il Sindaco Alex Aurelio e la consigliera delegata alle politiche sociali Antonia S.M. Roseti informando che è stato pubblicato nei giorni scorsi l'avviso pubblico.

Per richiedere il servizio di cura domiciliare destinato agli anziani non autosufficienti, è possibile presentare la documentazione necessaria entro il martedì 20 giugno.

Possono candidarsi i cittadini ultrasessantacinquenni residenti o domiciliati in uno dei comuni del Distretto (Trebisacce, comune capofila, Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Cassano allo Ionio, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi, Villapiana) in condizioni di non autosufficienza, bisognevoli di assistenza continuativa. La condizione di non autosufficienza deve essere definita mediante la valutazione svolta dall'unità di valutazione multidimensionale (UVM) operante nel Distretto a composizione integrata tra Servizi sociali comunali e l'Asp di riferimento. Le prestazioni sociali sono soggette a compartecipazione degli utenti in base all'ISEE del nucleo familiare.

Dall'aiuto per l'igiene e cura della persona per favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere, quali alzarsi dal letto, curare l'igiene personale, vestirsi, deambulare correttamente, preparare e assumere i pasti, lavare la biancheria; all'aiuto per il governo e l'igiene della casa. Tra le varie prestazioni destinate ai beneficiari del servizio vi è anche, tra le altre, quello della promozione della partecipazione alle attività sociali e ricreative ed il supporto per il disbrigo pratiche.

Avviso pubblico e domanda di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune. Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di residenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.