2 ore fa:Unical e iGreco Ospedali Riuniti insieme per formare infermieri e fisioterapisti in Calabria
4 ore fa:I Cinghios sbarcano a Morano: il fenomeno del web accende l'estate del borgo
4 minuti fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
4 ore fa:La Calabria del nord-est e quel difficile rapporto con gli Amministratori... sotto tiro delle intimidazioni
3 ore fa:Alessandria del Carretto chiama i proprietari: «La rigenerazione del borgo passa dalle case vuote»
1 ora fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
28 minuti fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
5 ore fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»
2 ore fa:Biodiversità agricola, il Majorana a Mirto con Regione e ARSAC tra olivo, agrumi e baco da seta
3 ore fa:Città Pulita, il Comune di Crosia chiarisce: «Sentenza non definitiva, abbiamo già presentato ricorso in appello»

Ecco i vincitori del concorso dedicato a Fabiana Luzzi

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Nell’Aula Francesco Fortugno di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, si è tenuta l’ottava edizione del concorso "Eroi E Supereroi. Dalla fantasia alle realtà", dedicato a Fabiana Luzzi (la giovanissima di Corigliano Calabro vittima di femminicidio nel 2013), promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche e riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado.


Il concorso di quest’anno richiedeva agli studenti di creare un’opera che potesse esprimere, in maniera originale ed inedita, la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: personaggi frutto della propria immaginazione. Obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, così ponendo in essere un mezzo immediato di espressione, ulteriore strumento per poter elaborare emozioni e sentimenti e per poter dar forma alle proprie idee ed alla propria fantasia.  


A moderare l’evento il giornalista Giorgio Neri. Il segretario generale del Consiglio regionale Maria Stefania Lauria e la professoressa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, hanno affiancato il segretario – questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo durante la premiazione degli Istituti e degli alunni vincitori. Presente all’incontro anche Marika Luzzi, sorella di Fabiana. 


Ad avviso di Cirillo: «Il risultato ottenuto non riguarda solo con le capacità artistiche, ma soprattutto la possibilità di “inventare” soluzioni ai problemi della vita. È in sostanza la capacità di gettare il pensiero oltre l’ostacolo. Ed in tutto questo il ruolo della scuola è centrale nella crescita dei nostri ragazzi perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si potranno aprire per la Calabria realistiche prospettive di sviluppo».

  
Istituti scolastici vincitori  
Scuole primarie (sezione A): primo poisto per Marika Pia Montalto dell’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Corigliano-Rossano; secondo posto per Chiara D’Acri dell’Istituto Comprensivo “Taverna” di Montalto Uffugo; terzo posto per Noemi Maria Barbaro dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi. 

Scuole secondarie di primo grado (sezione B): sul gradiono più alto del podio sale Benedetta Spadafora dell’Istituto Comprensivo “Taverna” di Taverna; secondo posto per Alessandro Sisinni dell’Istituto Comprensivo “Don F. Mottola” di Tropea; terzo posto per Rania Blal Fassi dell’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro. 

Scuole secondarie di secondo grado (sezione C): al primo posto Giulia Ceriolo del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria; secondo posto per Domenico Celerino dell’Istituto Tecnico Comprensivo “L. Palma” di Corigliano-Rossano e terzo posto per Lorenzo Ruffolo del Liceo Scientifico “G. Scorza” di Cosenza

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.