1 ora fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
13 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
15 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
2 ore fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
16 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
15 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
14 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
13 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
23 minuti fa:Inclusione sociale, all'Istituto Alberghiero di Cariati l'open day del Caffè Alzheimer
14 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»

Ecco i vincitori del concorso dedicato a Fabiana Luzzi

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Nell’Aula Francesco Fortugno di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, si è tenuta l’ottava edizione del concorso "Eroi E Supereroi. Dalla fantasia alle realtà", dedicato a Fabiana Luzzi (la giovanissima di Corigliano Calabro vittima di femminicidio nel 2013), promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche e riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado.


Il concorso di quest’anno richiedeva agli studenti di creare un’opera che potesse esprimere, in maniera originale ed inedita, la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: personaggi frutto della propria immaginazione. Obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, così ponendo in essere un mezzo immediato di espressione, ulteriore strumento per poter elaborare emozioni e sentimenti e per poter dar forma alle proprie idee ed alla propria fantasia.  


A moderare l’evento il giornalista Giorgio Neri. Il segretario generale del Consiglio regionale Maria Stefania Lauria e la professoressa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, hanno affiancato il segretario – questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo durante la premiazione degli Istituti e degli alunni vincitori. Presente all’incontro anche Marika Luzzi, sorella di Fabiana. 


Ad avviso di Cirillo: «Il risultato ottenuto non riguarda solo con le capacità artistiche, ma soprattutto la possibilità di “inventare” soluzioni ai problemi della vita. È in sostanza la capacità di gettare il pensiero oltre l’ostacolo. Ed in tutto questo il ruolo della scuola è centrale nella crescita dei nostri ragazzi perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si potranno aprire per la Calabria realistiche prospettive di sviluppo».

  
Istituti scolastici vincitori  
Scuole primarie (sezione A): primo poisto per Marika Pia Montalto dell’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Corigliano-Rossano; secondo posto per Chiara D’Acri dell’Istituto Comprensivo “Taverna” di Montalto Uffugo; terzo posto per Noemi Maria Barbaro dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi. 

Scuole secondarie di primo grado (sezione B): sul gradiono più alto del podio sale Benedetta Spadafora dell’Istituto Comprensivo “Taverna” di Taverna; secondo posto per Alessandro Sisinni dell’Istituto Comprensivo “Don F. Mottola” di Tropea; terzo posto per Rania Blal Fassi dell’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro. 

Scuole secondarie di secondo grado (sezione C): al primo posto Giulia Ceriolo del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria; secondo posto per Domenico Celerino dell’Istituto Tecnico Comprensivo “L. Palma” di Corigliano-Rossano e terzo posto per Lorenzo Ruffolo del Liceo Scientifico “G. Scorza” di Cosenza

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.