3 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
8 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
4 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
5 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
5 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
3 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
52 minuti fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
6 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
7 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
7 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti

Da domani torna a Spezzano Albanese il “Festival della Cultura”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Torna a Spezzano Albanese il Festival della Cultura, ideato e pensato dalla presidente del Consiglio Comunale, delegata alla Cultura, Rossana Nociti che porta nella comunità arbëreshe una seconda edizione piena di attività.

Il progetto che Rossana Nociti vuole far emergere, punta a valorizzare la cultura quale «fulcro fondamentale della società e del nostro territorio».

Numerose le iniziative che puntano a diffondere la conoscenza promuovendo nuove forme di incontro e il lancio di nuovi autori, soprattutto locali.

Si partirà giovedì 22 alle 21 con la presentazione di una collana di poesie in cui un giovane autore spezzanese, Eugenio Ribecco, ha proposto e visto pubblicate le sue opere.

«Sarà un'estate ricca di appuntamenti culturali -conclude Nociti- sempre nell'ottica di promuovere questo settore attraverso format nuovi che già lo scorso anno sono risultati interessanti per i tanti ospiti che ci hanno seguiti».

 

Alessandra Mazzei
Autore: Alessandra Mazzei

Diploma classico, laurea in Lettere classiche a La Sapienza, Master in Pedagogia, insegue una non facile conciliazione tra bios theoretikos e practikos, dimensione riflessiva e solitaria, e progettualità concreta e socialmente condivisa. Docente di Italiano e Latino, già Assessore alla Cultura e Turismo di Rossano, impegnata in diverse associazioni socio-culturali, ma, prima e più di ogni altra cosa, mamma, felice, di Chiara Stella, Gabriele e Sara Genise. Ha grande fiducia nelle capacità dei giovani, degli studenti, di quelli che poi restano e di quelli che vanno pensando un giorno di tornare. Spera di poter contribuire, insieme a loro e ad amici ottimisti, alla valorizzazione di questa terra di cui sente da sempre la forza delle radici, accanto al bisogno di paesaggi culturali ampi e aperti. Ama la scrittura, che vive, al pari dell’insegnamento, come itinerario di ricerca e crescita personale, da coltivare in forme individuali e collettive.