13 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
12 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
6 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
5 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
11 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
9 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
6 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
10 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
8 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
12 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore

I gruppi parrocchiali dell'Arcidiocesi Rossano-Cariati insieme per la Domenica di Pentecoste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le famiglie appartenenti ai gruppi parrocchiali della diocesi di Rossano Cariati, hanno vissuto la domenica di Pentecoste presso il Monastero Sant’Agostino con le monache agostiniane.

È stata una giornata di riflessioni ed approfondimenti sul ruolo dello Spirito Santo che ha su ognuno di noi e sulle famiglie. La meditazione è stata proposta dall’infaticabile suor Lucia che, insieme alle sue consorelle ha accolto tutti con la consueta affabilità. Oltre alla Commissione diocesana per la Pastorale familiare al completo, erano presenti diversi rappresentanti delle parrocchie.

Dopo la Santa messa, celebrata dal direttore responsabile della Pastorale, don Franco Romano, il gruppone ha avuto modo di visitare ed apprezzare il giardino sorto attorno al Monastero. Verde, ombreggiato da tanti alberi di ogni specie e dimensione, ma scelti nel rispetto della biodiversità tipica di questa zona, incorniciata tra il Mar Ionio e i Monti della Sila Greca che trova il suo punto più incantevole nel belvedere che inquadra Rossano e si estende fino allo Jonio.

L’agape fraterna seguente, presso la foresteria, è servita a stringere i rapporti di conoscenza e di amicizia tra i partecipanti.

La preghiera della liturgia delle ore ha concluso una giornata dedicata allo spirito da parte delle famiglie.

foto in copertina di Domenico Esposito

Gino Campana
Autore: Gino Campana

Ex sindacalista, giornalista, saggista e patrocinatore culturale. Nel 2006 viene eletto segretario generale regionale del Sindacato UIL che rappresenta i lavoratori Elettrici, della chimica, i gasisti, acquedottisti e tessili ed ha fatto parte dell’esecutivo nazionale. È stato presidente dell’ARCA territoriale, l’Associazione Culturale e sportiva dei lavoratori elettrici, vice presidente di quella regionale e membro dell’esecutivo nazionale. La sua carriera giornalistica inizia sin da ragazzo, dal giornalino parrocchiale: successivamente ha scritto per la Provincia Cosentina e per il periodico locale La Voce. Ha curato, inoltre, servizi di approfondimento e di carattere sociale per l’emittente locale Tele A 57 e ad oggi fa parte del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide