7 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
2 ore fa:Schiavonea, degrado a pochi passi dal lungomare. I cittadini: «Siamo sfiduciati» | VIDEO
1 ora fa:L'entusiasmo in campo: grande giornata di sport per i piccoli dell'MM Club Sport
4 ore fa:Tutto pronto a Castrovillari per il Calabria Wine Design Festival
3 ore fa:Genitori zerbini e figli tiranni: «Basta case e cinque stelle, la vita è una guerra»
1 ora fa:Nasce un nuovo Presidio Slow Food: l’Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce
2 ore fa:Festa della Mamma in carcere: il PD Calabria visita le detenute di Castrovillari
7 ore fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
4 ore fa:La processione del Crocefisso a Cassano segna la frattura tra Chiesa locale e Comune
3 ore fa:Pedro's insignito del titolo di Cavaliere della cucina italiana nel mondo 

A Laino Borgo la biblioteca sarà accessibile anche ai diversamente abili

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Sessantamila euro di finanziamento, il massimo punteggio (100) in graduatoria regionale per un progetto innovativo e funzionale che renda la biblioteca civica di Laino Borgo un luogo culturalmente vivo, attrattivo ed accessibile anche ai diversamente abili.

C'è grande entusiasmo nell'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Mariangelina Russo, per il risultato conseguito dal progetto comunale sulla riqualificazione della "civica". 

La biblioteca che custodisce ben 13mila volumi, alcuni anche preziosi documenti del passato, ed una ricca sezione audiovisiva, è pronta a trasformarsi per diventare «uno spazio culturalmente nuovo ed accessibile a tutti con l'acquisizione anche di nuovi testi nazionali e internazionali ampliando l'offerta libraria con testi legati alla tradizione locale, alla narrativa italiana, ma soprattutto per consentire l'accesso a ragazzi con Dsa e Bes attraverso l'introduzione di libri tattili e audiolibri per disabili». 

Quella di Laino Borgo è una vera sfida culturale per rendere la biblioteca civica uno spazio vivace, capace di attrarre giovani e meno giovani, attraverso iniziative e digitalizzazione dei servizi, coinvolgendo sempre di più le scuole e il territorio. 

«Abbiamo inteso potenziare il ruolo della biblioteca comunale anche attraverso la fruizione di servizi che andranno ad ampliarsi - ha spiegato il sindaco Russo - Introdurremo la digitalizzazione, realizzando una app mobile collegata al sito internet attraverso la quale gli utenti potranno accedere al patrimonio librario». 

Con i fondi della Regione Calabria si attiverà anche una catalogazione più puntuale attraverso il coinvolgimento di esperti e si programmeranno eventi e nuove attività da vivere per animare lo spazio pubblico, come polo culturale del territorio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.