I ragazzi dell’Aletti alla scoperta del mondo della produzione locale
Le allieve e gli allievi del Corso “Servizi Commerciali” di Oriolo si sono recati presso l’azienda “Gli Artigiani del Riposo” nell’ambito delle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
ORIOLO - Alla scoperta del mondo della Produzione locale. Anche nell’Alto Jonio si può fare e l’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce puntualmente lo fa.
Stavolta è stata protagonista la Sede distaccata di Oriolo. Le allieve e gli allievi del Corso “Servizi Commerciali” di Oriolo si sono recati presso l’azienda “Gli Artigiani del Riposo”. La comitiva oriolese è stata accompagnata dai tutor scolastici professori Massimiliano Briganti e Giuseppe Chippari: il tutto nell’ambito delle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, l’ambito progettuale già noto come “Alternanza Scuola Lavoro”
La metà di questa visita è stata l’Azienda locale “Gli Artigiani del Riposo”, che è una realtà importante del territorio specializzata nella produzione di materassi, reti, letti e cuscini per il settore residenziale ed alberghiero. Il gruppo dell’Aletti ha goduto della squisita ospitalità del rappresentante della società, Signor Vincenzo Brancaccio, che ha spiegato la “mission” e la “vision” dell’Azienda in questione, destando l’attenzione e la curiosità degli studenti presenti.
Per le ragazze e i ragazzi dell’Aletti è stata una esperienza molto positiva perché hanno potuto vedere applicate tutte le nozioni e conoscenze acquisite in aula: le fasi della produzione, l’utilizzo di macchinari e attrezzature industriali, l’organizzazione aziendale, il magazzino, il marketing, la realizzazione di cataloghi e la creazione di contenuti per i social media.
«Davvero un’esperienza da ripetere, considerata la sua valenza nell’ambito della formazione dei nostri allievi - ha commentato il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Questa visita ha aiutato il gruppo dell’Aletti a comprendere “sul campo” le dinamiche aziendali e del mondo del lavoro: ora i nostri allievi sanno nel concreto come si possa diventare imprenditori di successo anche nel nostro territorio e possono guardare con maggiore fiducia al loro futuro qui e non altrove».