6 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
11 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
6 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
8 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
6 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
9 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
5 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
10 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
5 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
4 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025

Co-Ro, festa di San Francesco di Paola: proseguono i riti e... le polemiche

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Proseguono i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. La ricorrenza, anche per Corigliano, nasce per ringraziare il santo che, secondo la tradizione, ha salvato i cittadini dalla catastrofe del terribile terremoto del 1836.

La festa, organizzata dal Comune di Corigliano-Rossano con il Comitato Religioso e Commissione Festa, si svolge dal 20 al 25 aprile e vede alternarsi i momenti legati al culto e alla devozione a musica e divertimento.

Venerdì 21 ha avuto luogo uno dei momenti più importanti. Il gruppo portatori e commissione di San Francesco si è recato in pellegrinaggio alla Casa di Riposo per anziani di via Torre Lunga (San Pio e Madonna dell’Immacolata) sostando con gli ammalati. «Un momento toccate, il più bello – ha ricordato la referente del comitato Lidia Sciarrotta –, poiché molti anziani erano parrocchiani e fedeli devoti che alla vista del santo si sono emozionati».

Il giorno successivo, sabato 22, si è svolta la processione in Via Aldo Moro (Ariella) dopo la quale si è tenuta la benedizione delle campagne, mentre il 23 si è tenuta in viale Rimembranze con la benedizione e l’affidamento al Patrono di tutte le Forze dell’Ordine, davanti la caserma del centro storico di Corigliano.

Oggi, 24 aprile, è prevista la processione allo scalo e a Schiavonea. La statua del Santo raggiungerà il mare. Qui verrà gettata simbolicamente una corona di fiori in ricordo delle vittime del mare, che quest’anno sarà dedicata ai naufraghi di Cutro. A seguire, fiaccolata e infiorata a cura dell’associazione Coriglianesi nel Mondo.

Domani, 25 aprile, gran chiusura degli eventi dedicati a San Francesco di Paola. Alle ore 10:00 verrà celebrata la Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise alla presenza di istituzioni e forze dell’ordine. Alle 17:30 a Palazzo Bianchi, la consegna delle chiavi della città al santo da parte del sindaco Flavio Stasi e processione per le vie del centro storico.

A concludere la serata la musica di Radio 54 Network. Tra gli artisti Roy Paci, Emma Muscat, Francesco Baccini, Antonio Maggio e NIHA. Alle 24:30 ci sarà lo Spettacolo Pirotecnico.

A smorzare gli entusiasmi di questo evento sentito, partecipato e, in fin dei conti, riuscito ci ha pensato Fratelli d’Italia che in una nota stampa ha lamentato l’inadeguatezza dell’amministrazione nel gestire eventi di tale portata creando una situazione di rischio e pericolo e tacciando di irresponsabilità gli amministratori locali.

Ciò a cui fanno riferimento gli esponenti di Fdi è la sospensione del concerto del cantante Cecè Barretta che, secondo quanto riportato, ha sospeso lo show a causa dei disagi legati al sovraffollamento della piazza. Poi concludono polemizzando sulla mancata pianificazione in termini di marketing territoriale dell’evento che dovrebbe mirare a promuovere l’intero territorio con lungimiranza.

Per un terremoto scampato, uno in arrivo!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.