5 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
4 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
7 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
7 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
6 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
6 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
5 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
8 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
8 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
4 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi

Il lavoro di Ri-bellezza per il centro storico di Corigliano: «Vogliamo riqualificare spazi dimenticati»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella scorsa punta de L'Eco in Diretta, il talk della nostra testata condotto dal direttore Marco Lefosse, ci ha raggiunto in studio Marika Reale, presidente dell'associazione Ri-bellezza di Corigliano-Rossano. 

Lo scopo di questa nuova realtà associativa, nata lo scorso anno, è la valorizzazione del centro storico coriglianese. «Il progetto - afferma Reale - nasce dall'idea di un gruppo di amici, tutti grandi estimatori del centro storico. Ci siamo ritrovati spesso a fare delle lunghe passeggiate, sospesi tra la sensazione di abbandono e il passato glorioso del nostro paese. Da lì la voglia di creare qualcosa che mettesse insieme la cultura e la tradizione, è nata così Ri-bellezza».

Un vero e proprio laboratorio, quindi, che mette insieme più aspirazioni, dalla rigenerazione urbana all'animazione sociale. «Anche nel nome si ravvisa la nostra missione che è liberamente ispirata al concetto di sana ribellione del professore e scrittore Alessandro D'Avenia. Lui esorta i ragazzi a ribellarsi attraverso l'arte e i suoi innumerevoli linguaggi: la scrittura, la pittura, la musica, la poesia. E noi abbiamo colto questo invito e lo abbiamo fatto nostro. L'hastag #ri-bellezza racchiude in sé più finalità, anche di ri-appropriazione e di ri-scoperta, un'occasione per ri-vivere un passato ormai perduto».

Passato che porta i cittadini di oggi (giovani e non) a fare esperienza di sé stessi e della propria comunità di appartenenza in una maniera tutta nuova, riconettendoli alle proprie radici. «E per farlo è importante che il corpo sociale cooperi e collabori - ribadisce la presidente. Lavorare insieme è fondamentale. Le iniziative che portiamo avanti sono piuttosto complesse e necessitano della collaborazione anche con l'amministrazione comunale. Grazie ai patti di collaborazione con gli uffici comunali preposti abbiamo depositato un progetto dal titolo "A spasso tra l'identità culturale e l'eredità storica" e siamo riusciti a realizzare "Centro storico in Arte" in collaborazione con le scuole».

Intesa, quella tra associazione e amministrazione, raggiunta al di là delle ideologie politiche. Alcuni temi si collacono in luogo ideale che occupa uno spazio condivisibile da tutti, su un campo d'azione in cui ciascuno può incontrarsi e riconoscersi. «L'amministrazione Stasi - prosegue - si è rivelata molto aperta ed entusiasta dei nostri progetti. Il mio essere leghista non mi impescisce di poter dare molto anche al mio territorio».

Tra gli ultimi progetti portati avanti dall'associazione Ri-bellezza ricordiamo anche quello su San Francesco di Paola. «Un percorso innovativo -spiega Maricka Reale - che mira a riqulificare i luoghi anche dal punto di vista sociale. Abbiamo iniziato da vicolo San Giacomo, proprio nel quartiere di San Francesco, dal quale parte un percorso iconografico dedicato al santo patrono. Una vera e propria mostra a cielo aperto fruibile da tutti».

Il primo appuntamento del tour iconografico è previsto proprio oggi in occasione dell'arrivo dei pellegrini della Via dei Monasteri e delle reliquie di San Francesco. Un doppio appuntamento religioso a cui è invitata a partecipare tutta la comunità di Corigliano-Rossano.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.