1 ora fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
2 ore fa:Apre a Crosia una Casa Funeraria per offrire uno spazio riservato e accogliente alle famiglie
14 ore fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
18 ore fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing
21 minuti fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
1 ora fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
16 ore fa:Al via la 363esima fiera di Schiavonea tra «tradizione e innovazione»
14 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
15 ore fa:Calopezzati scende in campo per difendere il territorio dal progetto eolico off-shore
16 ore fa:Nord-est terra di giovani, vittime della “distrazione strutturale” delle istituzioni

Il lavoro di Ri-bellezza per il centro storico di Corigliano: «Vogliamo riqualificare spazi dimenticati»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella scorsa punta de L'Eco in Diretta, il talk della nostra testata condotto dal direttore Marco Lefosse, ci ha raggiunto in studio Marika Reale, presidente dell'associazione Ri-bellezza di Corigliano-Rossano. 

Lo scopo di questa nuova realtà associativa, nata lo scorso anno, è la valorizzazione del centro storico coriglianese. «Il progetto - afferma Reale - nasce dall'idea di un gruppo di amici, tutti grandi estimatori del centro storico. Ci siamo ritrovati spesso a fare delle lunghe passeggiate, sospesi tra la sensazione di abbandono e il passato glorioso del nostro paese. Da lì la voglia di creare qualcosa che mettesse insieme la cultura e la tradizione, è nata così Ri-bellezza».

Un vero e proprio laboratorio, quindi, che mette insieme più aspirazioni, dalla rigenerazione urbana all'animazione sociale. «Anche nel nome si ravvisa la nostra missione che è liberamente ispirata al concetto di sana ribellione del professore e scrittore Alessandro D'Avenia. Lui esorta i ragazzi a ribellarsi attraverso l'arte e i suoi innumerevoli linguaggi: la scrittura, la pittura, la musica, la poesia. E noi abbiamo colto questo invito e lo abbiamo fatto nostro. L'hastag #ri-bellezza racchiude in sé più finalità, anche di ri-appropriazione e di ri-scoperta, un'occasione per ri-vivere un passato ormai perduto».

Passato che porta i cittadini di oggi (giovani e non) a fare esperienza di sé stessi e della propria comunità di appartenenza in una maniera tutta nuova, riconettendoli alle proprie radici. «E per farlo è importante che il corpo sociale cooperi e collabori - ribadisce la presidente. Lavorare insieme è fondamentale. Le iniziative che portiamo avanti sono piuttosto complesse e necessitano della collaborazione anche con l'amministrazione comunale. Grazie ai patti di collaborazione con gli uffici comunali preposti abbiamo depositato un progetto dal titolo "A spasso tra l'identità culturale e l'eredità storica" e siamo riusciti a realizzare "Centro storico in Arte" in collaborazione con le scuole».

Intesa, quella tra associazione e amministrazione, raggiunta al di là delle ideologie politiche. Alcuni temi si collacono in luogo ideale che occupa uno spazio condivisibile da tutti, su un campo d'azione in cui ciascuno può incontrarsi e riconoscersi. «L'amministrazione Stasi - prosegue - si è rivelata molto aperta ed entusiasta dei nostri progetti. Il mio essere leghista non mi impescisce di poter dare molto anche al mio territorio».

Tra gli ultimi progetti portati avanti dall'associazione Ri-bellezza ricordiamo anche quello su San Francesco di Paola. «Un percorso innovativo -spiega Maricka Reale - che mira a riqulificare i luoghi anche dal punto di vista sociale. Abbiamo iniziato da vicolo San Giacomo, proprio nel quartiere di San Francesco, dal quale parte un percorso iconografico dedicato al santo patrono. Una vera e propria mostra a cielo aperto fruibile da tutti».

Il primo appuntamento del tour iconografico è previsto proprio oggi in occasione dell'arrivo dei pellegrini della Via dei Monasteri e delle reliquie di San Francesco. Un doppio appuntamento religioso a cui è invitata a partecipare tutta la comunità di Corigliano-Rossano.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.