14 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
1 ora fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
18 minuti fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
15 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
14 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
48 minuti fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
2 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
13 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale

Grande successo per la Dolce di Rossano alla fiera “Olio Capitale”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tre giorni intensi di promozione per la Comunità per la tutela della Dolce di Rossano, nata attorno all'esperienza di Slow Food che fa riferimento alla condotta Magna Graecia - Pollino. Ad Olio capitale, il salone internazionale dell'olio extravergine d'oliva, l'esperienza collettiva territoriale guidata da Cesare Renzo ha avuto modo di farsi conoscere e valorizzare le aziende aderenti, unitamente alla cultivar che da anni entra di diritto tra i presidi dell'olio italiano tutelati dal movimento del cibo buono pulito e giusto. 

La Dolce di Rossano è stata presentata in fiera grazie a due sedute di assaggio condotte da Rosario Franco, esperto assaggiatore di analisi sensoriale, e Paolo Leonci che ha previsto l'abbinamento dell'olio con alcune identità alimentari calabresi. 

A salutare la partecipazione della Comunità per la tutela della Dolce di Rossano anche l'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, ed il direttore del dipartimento agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo, che hanno apprezzato l'unità dei produttori attorno alla cultivar autoctona, e la giornalista calabrese Fabiola Pulieri curatrice del libro "Oleoturismo, opportunità per imprese e territori" scritto a quattro mani insieme a Dario Stefano, promotore della legge sull'oleoturismo.

«Pensiamo - ha dichiarato il portavoce della comunità, Cesare Renzo - di lavorare ad una etichetta comune che ci permetta di rafforzare il concetto di tutela della cultivar locale e l'aggregazione tra i produttori nata per tutelare una particolare qualità di varietà autoctona fortemente legata all'identità del territorio». 

In fiera a Trieste a rappresentare la comunità della Dolce di Rossano c'erano Madreterra biologico Calabria, Olearia Geraci, Fratelli Renzo, Olio Labonia, Azienda agricola Candiano, Tabatà, Olio De Bellis, azienda agricola Francesco Gabriele che ritornano in Calabria con «grande entusiasmo e voglia di continuare nel percorso intrapreso - ha concluso Cesare Renzo - per rafforzare il concetto di identità territoriale attorno all'olio e sviluppare sempre più momenti di conoscenza, promozione e valorizzazione della nostra cultivar».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.