6 ore fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»
5 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
5 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
6 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
3 ore fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
7 ore fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»
3 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
4 ore fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
5 ore fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
2 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»

Co-Ro, emanata un’ordinanza per la pulizia di fossi di scolo e canali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In tema di rischio idrogeologico, per la tutela della salute pubblica e per prevenire allagamenti sul territorio, giorno 15 marzo 2023 è stata emessa l'ordinanza sindacale n.45 che obbliga i proprietari e/o conduttori e/o utilizzatori e/o frontisti a qualsiasi titolo di fossi e canali presenti in area comunale, ciascuno per la propria quota, di provvedere con urgenza e comunque non oltre 45 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza stessa di provvedere alla loro pulizia e adoperarsi per  tutti gli accorgimenti tecnici ed operativi per  una corretta tenuta dei beni garantendo il corretto funzionamento del reticolo idrografico locale e di evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose.

L'ordinanza emessa richiama la nota del Comune di Corigliano-Rossano a firma del Sindaco con prot. n. 11635 dell'8 febbraio 2021, sulla verifica e controllo dei fossi di scolo; la nota del Comune di Corigliano-Rossano a firma dell'Assessore all'ambiente con protocollo numero 0129167 del 20 dicembre 2022, sul ripristino dei fossi di scolo pulizia e manutenzione, le relazioni tecniche e le relazioni della Polizia Municipale e viste anche le innumerevoli segnalazioni pervenute da privati cittadini per l'allagamento di sedi stradali e richiesta di sistemazione.

«Interveniamo nuovamente sul tema dei fossi di scolo – dichiara il sindaco Flavio Stasi – i quali, disseminati lungo il territorio, rappresentano un imprescindibile presidio idraulico e troppo spesso vengono sottovalutati, lasciati quindi privi di manutenzione o addirittura ostruiti. Tali circostanze, oltre a rappresentare un reale pericolo per l'incolumità pubblica, spesso sono causa di danni alla rete stradale ed altre reti comunali. Si tratta quindi di una ordinanza tesa a garantire la sicurezza della comunità e sensibilizzare ulteriormente su un tema serio come quello del rischio idrogeologico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.