6 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
8 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
8 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
5 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
9 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
6 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
8 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
9 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
10 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
7 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"

Castrovillari, ecco le vincitrici del “Premio Donna e Lavoro” edizione 2023

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si rinnova, in occasione dell'8 marzo, Festa della Donna, il premio «Donna e Lavoro». Ideato e organizzato dalle associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000, il significativo riconoscimento è giunto alla sua V edizione e la novità quest'anno è rappresentata dal fatto che il premio si apre alle donne del territorio, non soltanto alle castrovillaresi.

Anche quest'anno tra una rosa di nomination sono state scelte tre straordinarie figure femminili, particolarmente rilevanti per il ruolo che svolgono nella società, per il loro lavoro quotidiano ed instancabile e per le attività imprenditoriali, sociali e culturali che le vedono coinvolte. Sono Erminia Di Lorenzo, Adriana Patrichi e Marisa Tafuri, rappresentati rispettivamente del mondo culturale, sociale e imprenditoriale.

Erminia Di Lorenzo, di Morano Calabro, è Guida Turistica abilitata dalla Regione Calabria, esperta in turismo delle Radici, membro del direttivo della Pro Loco moranese e dell’associazione "Lo studio di Francesco" che si occupa del museo di Storia di Morano.

Adriana è attivista dei diritti umani e delle donne in particolare, volontaria dell'organizzazione Mission Bambini e socia fondatrice dell'associazione Miorita, leader di comunità nel Progetto di Actionaid Italia che promuove l'innovazione delle politiche sociale per l'esercizio dei diritti delle cittadine europee impiegate in agricoltura) e nel Progetto Sweet di Actionaid Italia per all'emergenza Ucraina.

Marisa Tafuri è una delle più rinomate imprenditrici castrovillaresi che ha gestito con passione, dedizione, entusiasmo e amore la sua attività di profumiera corrisposta dai suoi tantissimi clienti, attività nata negli anni '60 grazie al papà Raffaele come ampliamento della sua barberia d'elite.

Le tre professioniste hanno ricevuto la Nomination per il Premio "Donna e Lavoro" edizione 2023 per aver contribuito alla crescita del nostro territorio, per averlo arricchito attraverso le loro attività svolte con spirito di abnegazione e sacrificio.

Ognuna di loro è un esempio di vita impegnata e responsabile. Donne esemplari, che con dedizione, tenacia e senso di responsabilità sanno conciliare lavoro e famiglia, donne che caparbiamente sanno sacrificare se stesse per trasmettere valori e virtù.

A Erminia, Adriana e Marisa è stato riconosciuto l'impegno quotidiano vissuto con passione e umiltà, modello di successo per la costruzione di una società migliore. Anche quest'anno il significativo riconoscimento verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione del Concorso letterario "Castrovillari Città Cultura".  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.