1 ora fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
2 ore fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
1 ora fa:A Castrovillari torna l'evento di letteratura per bambini "Pollicino Book Fest"
2 ore fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
51 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce il recital del pianista Giuseppe Adornetti 
21 minuti fa:Unical, nuova tappa del percorso di studio “Ripensare l’Antimafia”
4 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
3 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
4 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical

Alla Simet si paventano altri 50 licenziamenti, ex lavoratori alla Regione: «Ci avete massacrati»

2 minuti di lettura

CATANZARO - «Ieri nella Cittadella regionale, si è tenuto il tanto ricercato tavolo istituzionale, in cui si dovevano discutere alcune proposte fatte, ormai da tempo in diversi altri incontri. Purtroppo abbiamo discusso del nulla! Una riunione talmente inutile e offensiva anche per chi ci partecipava e soprattutto per noi licenziati, che in qualche modo ci aspettavamo di discutere su cose serie e sulle solite scuse che da un anno ci sentiamo ripetere. Abbiamo preso consapevolezza di quanto le istituzioni regionali e soprattutto quelle della fascia Jonica, che dovrebbero essere attivamente sul campo accanto a noi, siano completamente assenti!»

È quanto si legge in una nota stampa di Elda Renne, portavoce del gruppo “autisti licenziati Simet Spa” che così continua: «La prima responsabile dei licenziamenti sicuramente è la Simet per le scelte sbagliate che ha fatto o probabilmente qualcuno ha suggerito... ma anche le istituzioni sono responsabili dei nostri licenziamenti, quando potevano, se volevano evitare di arrivare ai licenziamenti a partire dal Governo Centrale a quello della Regione Calabria. L'assessore al ramo Staine ha preso l'impegno di mandare in gara entro dicembre, gli appalti delle linee regionali... gare bloccate da 30 anni in cui ormai si affida tutto con proroga, togliendo delle strane incrostazioni ormai comodamente volute da troppi attori».

«Nella riunione ascoltando un pò tutti mi sono chiesta cosa potevo dire ai miei colleghi fuori da quella sala, cosa gli potevo raccontare guardandoli negli occhi... che la regione non vuole trovare soluzioni? O che abbiamo parlato del nulla? O che tutti i nostri problemi, creati da terzi, non ci aiutava nessuno a risanarli? Dove vanno a fine le speranze ed i sogni di chi riceve l'ennesima porta chiusa in faccia? Mi sono alzata in piedi in piena riunione, ho puntato il dito contro il dirigente regionale dicendogli che il vero problema era proprio lui, il tecnico che dovrebbe trovare delle soluzioni ma che dal suo atteggiamento, si è chiaramente visto che non ha mai avuto voglia di trovare soluzioni... neanche un minimo sforzo. Ho detto che da persone licenziate ci siamo sentite offese da quell'atteggiamento di menefreghismo nei nostri confronti...e sono uscita abbandonando la riunione!».

«Intanto l'azienda Simet ha dichiarato di essere costretta, a breve, a licenziare altre 50 persone e questo significa chiusura! Questo a noi preoccupa molto perché stiamo provando sulla nostra pelle il dolore ed i problemi che il licenziamento crea e non vogliamo che ciò accada anche ai nostri ex colleghi, non vogliamo altre lacrime e dolore. Perciò faccio appello ai miei ex colleghi Simet: " Lottate, non dormite, non permettete a nessuno di distruggere la vostra vita e quelle dei vostri figli e delle vostre famiglie, noi saremo al vostro fianco". Faccio appello ai politici regionali e di governo, di qualsiasi forza politica, affinché dimostrino vero interesse a dare soluzioni a questi problemi che sono dei cittadini a cui puntualmente ogni volta chiedete il voto! Faccio appello alla Simet affinché temporeggi prima di licenziare nuovamente per evitare altro dolore e tante sofferenze...credetemi ci avete massacrati! L'ultimo appello lo faccio alla Regione Calabria, al Presidente Occhiuto e da donna a donna all'assessore Staine: domani è la festa della donna e da autista donna vi chiedo di bandire dalle gare d'appalto tutte quelle aziende che non hanno mai assunto donne autista e che ancora oggi nel 2023 non vogliono assumerle!».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.