3 ore fa:Saracena, via Roma chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione
5 ore fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
2 ore fa:Scovati droga e cellulari nel carcere di Cosenza, Severino (Fns Cisl) plaude alle forze dell'ordine
47 minuti fa:Co-Ro pronta a celebrare la Settena in onore di Maria Santissima Addolorata
13 minuti fa:Morte del Carabiniere Giuseppe Passarelli: chiesta la riapertura delle indagini
6 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
4 ore fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
1 ora fa:La Provincia mette in atto «una rivoluzione culturale attraverso lo sport»
5 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
1 ora fa:La Notte Bianca a Cassano «è stata una festa di tutti, per tutti»

All’Expocook di Palermo grandi traguardi per il gruppo di pizzaioli di Trebisacce e dell'Alto Jonio

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ancora altre soddisfazioni per il gruppo di pizzaioli di Trebisacce e dell'Alto Jonio che nel Campionato del mondo di pizza tenutosi i giorni 6 e 7 marzo e organizzato all'interno della manifestazione Expocook di Palermo, importante vetrina per il Sud Italia per le aziende ed enti operanti nel settore della ristorazione e hotel, ha raggiunto importanti traguardi!

La competizione è stata organizzata da Fabio Sciortino e Enrico Bianchini ed il gruppo di pizzaioli ha raggiunto due grandi risultati: grazie al bravissimo Agostino Di Marco si sono piazzati al 2° posto nella difficilissima categoria "Napoletana Style", dove ogni pizzaiolo ha potuto dare spazio alla propria creatività. Di Marco, originario di Cassano Jonio e residente a Francavilla Marittima ha conquistato il meritato posto in classifica con la sua pizza "Marinara secondo me", con l'aggiunta di qualche prodotto dal mare, come a dire: «la vita del pescatore è dura ma quando si ha la fortuna di avere un buon pescato dà anche tante soddisfazioni». 

Di Marco ha dimostrato tutto il suo talento pur essendo alla sua prima partecipazione e certamente ci abituerà ad altri grandi risultati! Un altro importante risultato è stato raggiunto da Salvatore Catapano e Pietro De Paola con il loro 3° posto nella categoria Team (Coppia di pizzaioli): altra difficile categoria dove si sommano i punteggi dei pizzaioli che gareggiano in coppia, ognuno con la sua pizza. La coppia Trebisaccese formatasi in seguito ad un'estrazione a sorte tra i componenti del gruppo di Trebisacce è risultata molto affiatata e competitiva ottenendo questo prestigioso 3° posto. 

Altri traguardi importanti sono stati ottenuti da Giovanni Leonetti e Mustafà Vesalov a dimostrazione dell'alto livello di bravura del gruppo di pizzaioli di Trebisacce e dell’Alto Jonio che, ricordiamo, è parte integrante  dell'Aiap, Associazione di pizzaioli con sede a Chiaromonte (Pz). Alcuni componenti dell'Aiap della Basilicata si sono uniti al gruppo Trebisaccese formando cosi un'unico gruppo di amici fraterni che hanno permesso a tutti i pizzaioli calabresi di trascorrere due giorni all’insegna dell’amicizia e della collaborazione, «è questo Il vero obiettivo di queste manifestazioni. Se poi arrivano i premi è meglio, un motivo in più per far festa». 

Il gruppo di Trebisacce ha ottenuto importanti traguardi e premi in tutte le manifestazioni alle quali ha partecipato dove le pizze all’interno dei diversi campionati sono state giudicate da giudici di altissimo livello, tra le più alte personalità del mondo della pizza, tra cui, iMaestri Antonio Starita, Luciano Sorbillo, Errico Porzio, Alfredo Folliero.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia